Cultura Colle di Val d
da mercoledì 8 Gennaio 2025 a domenica 12 Gennaio 2025
Il progetto Embracing Places – Abbraccia un borgo cerca coppie con legami affettivi a Colle Val D’Elsa per un laboratorio e un video
Colle di Val D’Elsa (Siena) è la seconda tappa del progetto “Embracing Places – Abbraccia un borgo” (vincitore del bando PNNR – TOCC del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea). La Compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano cerca coppie con legami affettivi (parenti, amici/amiche, amanti) per prendere parte a un laboratorio più performance a cura delle artiste Margherita Landi e Agnese Lanza, in programma da mercoledì 8 a domenica 12 gennaio 2025. Il progetto toccherà poi altri borghi in Italia e all’estero.
Ne verrà fuori un’opera collettiva che racconta Colle di Val D’Elsa attraverso il linguaggio universale dell’abbraccio. Sarà realizzato un video artistico a 360°, girato nei luoghi più significativi della città, con la comunità come protagonista.
Le prove sono in programma al Ridotto del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa: mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 gennaio dalle 17.30 alle 20.00. Le riprese al Museo San Pietro sabato 11 e domenica 12 gennaio, dalle 11 alle 16. Il progetto verrà presentato il 22 gennaio 2025 a Colle di Val D’Elsa e rimarrà al Comune come opera permanente.
L’iniziativa si rivolge a tutti. Non serve esperienza nella danza, recitazione o nella tecnologia. Basta portare un partner con cui si condivide un legame e la voglia di condividere un gesto sincero. Consigliato dagli 8 ai 90 anni.
Le coppie parteciperanno a un laboratorio gratuito di tre giorni sull’abbraccio, un percorso artistico condiviso con i cittadini del territorio, durante il quale verranno guidate ad abbracciarsi mantenendo naturalezza e spontaneità, valorizzando la gestualità unica di ogni coppia. Questa semplice azione proposta in luoghi pubblici da una moltitudine di corpi e per un tempo prolungato, diventa un atto di resistenza gentile. Stare in un abbraccio ci costringe a confrontarci con le proprie vulnerabilità, con la scomodità della vicinanza. Al tempo stesso può aprire uno spazio temporale in cui possiamo permetterci il lusso di rallentare e finalmente ascoltare sia noi stessi che la persona coinvolta con noi nell’abbraccio.
Tra i partecipanti verranno selezionate 4 coppie, in base alla disponibilità e alla tipologia di coppia, per partecipare alla ripresa video dell’esperienza virtuale legata al progetto, alle quali è richiesta la disponibilità di due giornate per le riprese, oltre alla partecipazione tassativa a tutti e tre gli appuntamenti precedenti.
La prima tappa di “Embracing Places – Abbraccia un borgo” è stata accolta a San Gimignano nel 2024 in occasione della dodicesima edizione del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Ha vinto la Menzione Onoraria al CutTech per ArsElectronica Award 2024 a Vienna.
Embracing Places – Abbraccia un borgo coinvolge la comunità attraverso esperienze immersive sia fisiche che in Virtual Reality, promuovendo la connessione, la solidarietà e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Per iscriversi è necessario essere disponibili per tutti gli appuntamenti segnati e inviare una mail all’indirizzo info@giardinochiuso.com o telefonando al numero 328 6679688 specificando la tipologia di coppia, l’età dei partecipanti e i propri recapiti (e-mail e telefono).
- Abbraccia un borgo
Eventi simili
-
Contest fotografico con il grande cuore luminoso in Piazza Cavalca a Vicopisano
San Valentino nel territorio di Vicopisano, il 14 febbraio e ogni giorno! Ricominciato il contest Leggi tutto
-
La mostra Hokusai a Palazzo Blu di Pisa, orario di apertura prolungato nei weekends
La mostra HOKUSAI aperta a Palazzo Blu di Pisa dallo scorso 24 ottobre, la cui Leggi tutto
-
God save the cover la mostra di Mauro Pispoli all’Antisalotto Culturale di Firenze
Dall’8 febbraio, l’Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) ospita “God Save the Cover”, Leggi tutto
-
Aspettando la bomba. L’Art Brut di Giovanni Galli la mostra monografica di Giovanni Galli presso l’Accademia delle Arti del Disegno
Il disegno come alfabeto espressivo per conoscere se stesso, dare eco alla più intima aspirazione Leggi tutto
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto