Cultura Carrara

da venerdì 21 Febbraio 2014 a lunedì 31 Marzo 2014

Il primo “Museo diffuso” che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara e l’Accademia Albericiana hanno costituito nel centro storico cittadino e nei quartieri oltre il Carrione, con due itinerari

Le testimonianze artistiche del passato non sono conservate solo all’interno di edifici storici, chiese, palazzi e musei : iscrizioni, stemmi, lapidi e soprattutto immagini sacre punteggiano le strade dei centri urbani, come segni di un tessuto storico, sociale e culturale che affonda le proprie radici in anni lontani, accompagnando quotidianamente la vita delle persone.

Questo intreccio di storia e tradizione, religiosità e cultura crea un sistema di fondamentale importanza, che deve essere preservato con particolare attenzione attraverso un’opera di tutela e valorizzazione.

Nel centro di Carrara le immagini sacre più diffuse sono le “maestà” in marmo bianco, a cui è dedicato il primo “Museo diffuso” che l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Accademia Albericiana hanno costituito nel centro storico cittadino e nei quartieri oltre il Carrione.

L’itinerario del “Museo diffuso” è descritto su pannelli con note del percorso e didascalie delle opere collocati in piazza Accademia (percorso 1) e in via Carriona angolo Ponte Baroncino (percorso 2).

Il primo tracciato comprende le opere in via Santa Maria, via Rossi, via Nuova, via Ghibellina, via Finelli, via dell’Arancio, l’altro le opere dei borghi “oltre Carrione”: Grazzano, Caffaggio, Baluardo e salita di San Rocco.

 

Fonte: Apt Massa Carrara

Eventi simili