Cultura Firenze

giovedì 5 Dicembre 2013

“Il primo amore”: Massaro rilegge Manzoni. Il poeta, scrittore e critico letterario si concentra su “I promessi sposi” e propone ‘variazioni sul tema’

 

Nel superamento di un pregiudizio antimanzoniano di molti lettori sin dall’età scolastica, Donato Massaro, poeta, scrittore e critico letterario, propone una rilettura de “I Promessi Sposi” per l’uomo contemporaneo del 2000. Una interpretazione con “variazioni sul tema” per guardare al testo con riverenza e scoprire quanto vi sia ancora di originale e straordinario in una costruzione narrativa che malgrado ogni pregiudizio ha fatto scuola.

Se una lettura rigidamente scolastica può non far gustare quel capolavoro, una rivisitazione creativa e narrativa può far emergere la bellezza e la profondità di un romanzo che, comunque lo si consideri, rappresenta un punto fermo nella storia della letteratura e nell’immaginario collettivo, con personaggi divenuti paradigmatici di un modo d’essere, nella permanenza dei valori, degli ideali e dei disvalori, nell’esercizio dello spirito critico, della benevolenza e dell’ironia, sulla scia della lezione manzoniana.

Il volume dello scrittore nato a Potenza nel 1944 e sin dalla fanciullezza residente a Firenze dove si è laureato in Economia e commercio, “Il primo amore. Variazioni sul tema de I Promessi Sposi” (Edizioni Masso delle Fate), sarà presentato giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi (Firenze – via Cavour, 4).

Sarà presente il consigliere regionale Paolo Bambagioni.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili