Cultura Pontedera

martedì 25 Febbraio 2014

Il premio Strega Walter Siti a Pontedera. Lo scrittore sarà ospite del Teatro Era per il progetto “50 spettatori da adottare”

Martedì 25 febbraio, alle ore 21, il progetto 50 spettatori da adottare, percorso di educazione e formazione dello spettatore, organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro e diretto da Roberto Bacci, ospiterà Walter Siti, vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega con il romanzo Resistere non serve a niente edito da Rizzoli.

Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Walter Siti ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza, L’Aquila ed ha curato l’opera omnia di Pasolini per la collana editoriale “I Meridiani” della casa editrice Mondadori.

Ha pubblicato due volumi di critica letteraria, Il realismo dell’avanguardia (Einaudi, 1973) e Il neorealismo nella poesia italiana (Einaudi, 1980); ha pubblicato inoltre su varie riviste italiane e straniere («Nuovi argomenti», «Paragone», «Rivista di letteratura italiana» e altre) saggi su Montale, Penna, Pasolini e sulla poesia italiana contemporanea.

A partire dagli anni ’90 ha cominciato a pubblicare anche romanzi, in cui la visione della realtà sociale spesso si sublima, e viene filtrata, da storie d’amore omosessuale. Nel 2007 è stato finalista del premio letterario Premio Bergamo; nel 2009 ha vinto il premio letterario Dedalus.

Dal novembre del 2008 tiene sulla “Stampa” di Torino una rubrica di televisione intitolata “La finestra sul niente”.

 

L’incontro organizzato con Walter Siti si inserisce nel progetto 50 spettatori da adottare, giunto al secondo anno, che si propone di far riscoprire ai partecipanti il piacere di frequentare il teatro insieme, e di offrire una forma di scambio di idee e di opinioni con registi e attori che saranno le guide di questa esperienza. Il progetto, iniziato il 7 gennaio con cadenza settimanale, ha visto la partecipazione di Cesar Brie, Bustric, Silvia Pasello, Silvio Castiglioni, Paolo Benvenuti ed altri.

Fonte: Fondazione Pontedera Teatro

Eventi simili