Cultura Empoli

sabato 8 Novembre 2014

Il potere della musica: una conferenza all’Associazione Archeosofica

"Musica e Canto", un mese di iniziative con l'Associazione Archeosofica di Empoli (FI)

“Musica e Canto”, un mese di iniziative con l’Associazione Archeosofica di Empoli (FI)

Sabato 8 Novembre alle ore 18,00, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Empoli, si terrà una conferenza sul potere della musica. Ingresso libero.

La musica non è solamente un’arte che appaga l’udito ed il senso estetico, ma è anche una scienza. Durante la serata analizzeremo tramite un esperimento, come il suono modelli la materia fisica. Ma se la musica ha questa influenza potente sulla materia fisica, l’avrà anche sulla materia più“eterea”? Pensiamo che tutto ciò che esiste non è che il risultato delle vibrazioni di particelle infinitesimali e quindi, in definitiva, non è altro che suono, perché il suono è vibrazione. Notiamo anche che la musica è in grado di modificare non solo il nostro umore, ma anche le condizioni fisiologiche del nostro corpo come il battito cardiaco, la respirazione, la pressione sanguigna, le onde cerebrali, e tanto altro.

Ecco che sotto questo profilo diventerebbe importante poter scegliere quale musica ascoltare, che tipo di musica comporre o eseguire. Gli antichi erano al corrente di questo potere plasmatore sulla materia del suono? Forse è questo il motivo per cui è stata utilizzata fin dall’antichità come arte liberale? Oggi quale buon servizio potrà rendere all’Uomo e alla Donna del III Millennio? Cosa dire di più? Vi invitiamo a partecipare numerosi e a scoprire dove questa serata potrà condurci!

Sono aperte le iscrizioni per il corso di canto.

Facebook: Associazione Archeosofica Sezione Empoli

e-mail: info.empoliboxletter.net

tel 373 7558049 – Cinzia

 

 

 

 

 

Eventi simili