rettangolo

Cultura Prato

sabato 24 ottobre 2020

Il Porto della Musica. Ascesa e Splendore dell’officina musicale, conferenza a Palazzo Pretorio di Prato

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Museo di Palazzo Pretorio di Prato, in occasione della Mostra DOPO CARAVAGGIO.IL SEICENTO NAPOLETANO NELLE COLLEZIONI DI PALAZZO PRETORIO E DELLA FONDAZIONE DE VITO, sabato 24 ottobre (ore 16) Alberto Batisti Direttore Artistico dell’Orchestra Camerata Strumentale “Città di Prato” terrà una Conferenza dal tema “Il Porto della Musica. Ascesa e Splendore dell’officina musicale napoletana nel Seicento”.

L’incontro vuole offrire una guida suggestiva alle assonanze fra la pittura napoletana al centro della mostra «Dopo Caravaggio» e il contemporaneo formarsi di una formidabile civiltà musicale con caratteri originali.

Questa grande officina musicale attinge a suggestioni popolari e a sensibilità teatrali in perfetta sintonia con i soggetti e la maniera delle opere esposte. Dalla personalità dei maestri partenopei attivi nel corso del Seicento saranno gettate le basi di quella gloriosa Scuola Napoletana che estenderà il proprio primato musicale in Europa in tutto il secolo successivo e che avrà in Scarlatti padre e figlio, in Pergolesi, Traetta, Jommelli, Piccinni, Paisiello e Cimarosa i suoi più illustri protagonisti.

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria:
tel. 0574 183 7860 mail: prenotazioni.museiprato@coopculture.it  museo.palazzopretorio@comune.prato.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili