Spettacoli Firenze
venerdì 26 Settembre 2025
Il pianoforte di Francesco Nicolosi al Cenacolo Andrea del Sarto
Alle pareti l’armoniosa Ultima cena di Andrea del Sarto e altri capolavori della pittura cinquecentesca, da Pontormo a Raffaellino del Garbo. Al centro la storia di Wladyslaw Szpilman, il pianista del ghetto di Varsavia che nel libro “Il pianista” – da cui Roman Polański ha tratto l’omonimo film – raccontò la sua drammatica sopravvivenza sotto l’occupazione nazista.
Una storia che s’intreccia alle note in “La musica miracolosa”, concerto-reading che il pianista Francesco Nicolosi proporrà venerdì 26 settembre (ore 11) al Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, a Firenze, nell’ambito della rassegna “Musica e Danza nei Cenacoli fiorentini” finanziata da Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali – Direzione Generale Spettacolo in collaborazione con Orchestra da Camera Fiorentina e Fabbrica Europa. L’evento è a ingresso libero.
Ad affiancare Francesco Nicolosi, tra i massimi cultori della scuola pianistica napoletana, sarà la voce narrante di Stefano Valanzuolo. “La musica miracolosa” ripercorre le vicende di un uomo che ha resistito all’orrore grazie al suo amore grande per la musica, per il pianoforte, per Chopin. In una parola: per la vita. Di Chopin ascolteremo amate pagine come “Notturno”, “Preludio Op. 28 n. 4” e “Variazioni su Là ci darem la mano da Don Giovanni”, accanto a opere di altri compositori: “Mazurka” di Władysław Szpilman, “Preludio op. 32 n. 10” di Sergej Rachmaninov e “Clair de lune” di Claude Debussy.
Definito da Paolo Isotta come “uno dei migliori pianisti viventi… a cui nessuno oggi può essere accostato per la luminosità del suono”, Francesco Nicolosi è vincitore di concorsi prestigiosi – tra gli altri, il Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, nel 1980 – e ospite dei maggiori festival internazionali. Numerose anche le uscite discografiche per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo.
Venerdì 26 settembre 2025 – ore 11 – ingresso gratuito
Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi – via di San Salvi, 16 – Firenze
La musica miracolosa
Storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman, il pianista del ghetto di Varsavia
Pianoforte
FRANCESCO NICOLOSI
Testo e voce narrante
STEFANO VALANZUOLO
La rassegna “Musica e Danza nei Cenacoli fiorentini” prosegue con tre concerti fino al 23 ottobre, info e calendario su https://museitoscana.cultura.gov.it/.

Francesco Nicolosi
Eventi simili
-
Beat for Peace in piazza del Popolo per la Festa della Toscana
Una notte di musica, giovani talenti e impegno civile nel cuore del paese. Domenica 19 Leggi tutto
-
A SPAM! a Porcari tornano i Mercoledì da Salmoni
Le arti performative internazionali si contaminano con le comunità degli artisti locali. Succede sul nostro Leggi tutto
-
Gran finale per Momenti Musicali: la Scuola Bonamici porta la magia de La Bohème ai ragazzi di Pisa
Mercoledì 15 aprile, l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata ai giovani esplora il capolavoro di Puccini. Leggi tutto
-
Levante in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 4 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Teatro Cartiere Carrara a Firenze sarà Leggi tutto
-
Elisa in concerto al Nelson Mandela Forum
Domenica 3 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Nelson Mandela Forum di Firenze in Leggi tutto
-
Annalisa in concerto al Nelson Mandela Forum
Sabato 2 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Nelson Mandela Forum di Firenze. Dopo il Leggi tutto



