Spettacoli Firenze
venerdì 26 Settembre 2025
Il pianoforte di Francesco Nicolosi al Cenacolo Andrea del Sarto
Alle pareti l’armoniosa Ultima cena di Andrea del Sarto e altri capolavori della pittura cinquecentesca, da Pontormo a Raffaellino del Garbo. Al centro la storia di Wladyslaw Szpilman, il pianista del ghetto di Varsavia che nel libro “Il pianista” – da cui Roman Polański ha tratto l’omonimo film – raccontò la sua drammatica sopravvivenza sotto l’occupazione nazista.
Una storia che s’intreccia alle note in “La musica miracolosa”, concerto-reading che il pianista Francesco Nicolosi proporrà venerdì 26 settembre (ore 11) al Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, a Firenze, nell’ambito della rassegna “Musica e Danza nei Cenacoli fiorentini” finanziata da Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali – Direzione Generale Spettacolo in collaborazione con Orchestra da Camera Fiorentina e Fabbrica Europa. L’evento è a ingresso libero.
Ad affiancare Francesco Nicolosi, tra i massimi cultori della scuola pianistica napoletana, sarà la voce narrante di Stefano Valanzuolo. “La musica miracolosa” ripercorre le vicende di un uomo che ha resistito all’orrore grazie al suo amore grande per la musica, per il pianoforte, per Chopin. In una parola: per la vita. Di Chopin ascolteremo amate pagine come “Notturno”, “Preludio Op. 28 n. 4” e “Variazioni su Là ci darem la mano da Don Giovanni”, accanto a opere di altri compositori: “Mazurka” di Władysław Szpilman, “Preludio op. 32 n. 10” di Sergej Rachmaninov e “Clair de lune” di Claude Debussy.
Definito da Paolo Isotta come “uno dei migliori pianisti viventi… a cui nessuno oggi può essere accostato per la luminosità del suono”, Francesco Nicolosi è vincitore di concorsi prestigiosi – tra gli altri, il Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, nel 1980 – e ospite dei maggiori festival internazionali. Numerose anche le uscite discografiche per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo.
Venerdì 26 settembre 2025 – ore 11 – ingresso gratuito
Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi – via di San Salvi, 16 – Firenze
La musica miracolosa
Storia e leggenda di Wladyslaw Szpilman, il pianista del ghetto di Varsavia
Pianoforte
FRANCESCO NICOLOSI
Testo e voce narrante
STEFANO VALANZUOLO
La rassegna “Musica e Danza nei Cenacoli fiorentini” prosegue con tre concerti fino al 23 ottobre, info e calendario su https://museitoscana.cultura.gov.it/.

Francesco Nicolosi
Eventi simili
-
Il Nitrito Tour di Nada inaugura Campi sonori al Teatrodante Carlo Monni
Sarà Nada con il suo Nitrito Tour a inaugurare “Campi sonori”, la rassegna musicale del Leggi tutto
-
Al The Cage nuovo weekend lungo di musica, cultura, e intrattenimento con Bardomagno, Bomba Molotov e Bimbi Spertuti e Inoki
Venerdì 12 dicembre arriva il folk feudale dei Bardomagno, sabato 13 dicembre è il turno Leggi tutto
-
Mali Blues in concerto per Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove
Oggetto: MALI BLUES in concerto. Dimitri Grechi Espinoza - sassofoni Andrea Beninati - batteria e violoncello Gabrio Baldacci Leggi tutto
-
I Sinedades tornano in concerto a Exwide
Venerdì 12 dicembre tornano a Pisa i Sinedades, il progetto della cantante italiana Erika Boschi Leggi tutto
-
Lucca Classica Music Festival, il violoncello Stradivari che fu di Luigi Boccherini suona in San Francesco con Kian Soltani
Lucca Classica Music Festival scalda i motori e annuncia il primo, straordinario appuntamento per il Leggi tutto
-
Marco Conte & amici 50 anni di carriera si festeggia sul palco del Vertigo
Sono passati 50 anni da quel primo saggio di recitazione su una pedana del circolo Leggi tutto



