Spettacoli Lamporecchio
lunedì 14 Agosto 2023
Il pianista Josè Manuel Cuenca e la Ballerina Almudena Roca con una serata dedicata alla Spagna a Villa Rospigliosi
Dopo il grande successo della serata dedicata alle arie Napoletana, un altro interessante appuntamento del Festival musicale “E Lucevan le stelle…” è pronto per lunedì 14 agosto alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio. Ad animare la serata, tutta dedicata alla Spagna e al Flamenco ci penserà il pianista Josè Manuel Cuenca e la Ballerina Almudena Roca.
Almudena Roca, nativa di Cartagena, si è avvicinata in te- nera età al mondo della danza, frequentando in seguito il Con- servatorio Profesional de Danza de Murcia, diplomandosi nel 2012 in Danza Española y Flamenco. La direttrice Doña Virgi- nia Valero l’ha selezionata per il Conservatorio Superior de Danza de Madrid “María de Ávila”, dove studia con grandi maestri e ottiene il Diploma superiore, per proseguire quindi con il Master in Flamencologia presso l’Escuela Superior de Música de Cataluña. Attualmente è parte delle compagnie di María Pagés, di José Antonio e Sangre y Raza ed è solista nei gruppi Compañía Antonio Márquez, Compañía Lírica de Zarzuela! Spanish Musical, Compañía Clara Ramona & Co, Ballet Fla- menco del Cante de Las Minas de La Unión e Ballet Español de Murcia.
José Manuel Cuenca si è diplomato in Pianoforte e in Clari- netto al Conservatorio Superior de Música di Cordova otte- nendo per entrambi gli strumenti il Premio Extraordinario Fin de Carrera. La sua carriera artistica lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Medio Oriente, Filippine e Giappone in sale prestigiose, quali Carnegie Hall di New York, Auditorio Nacional e Teatro Real di Madrid, Auditorio Hacettpe di Ankara (Turchia), London South-bank Centre “Purcell Room”, Auditorio de la Casa Museo Andrés Segovia, Palau de la Mú- sica di Valencia. Ampia è la sua discografia, perlopiù in duo con il fratello Francisco. Gli è stato attribuito il Premio Cultura 2001 di Linares, nel 2005 è stato nominato Professore onorario dell’Istituto Huarte de San Juan di Linares e nel 2010 la Fonda- zione Andrés Segovia gli ha conferito una medaglia.
Nello spettacolo proposto, dal titolo “Pasion andaluza”, i due pilastri principali del flamenco, la musica e la danza, il corpo e l’anima come combinazione ideale, sono ritratti con tutte le tinte e i sapori di Spagna.
Per qualsiasi informazione e prenotazioni telefonare al numero 335/5439579.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Concerto della Lake City Secondary School Orchestra presso l’Oratorio Santa Maria Vergine
Sabato 22 marzo alle ore 9:30, presso l'Oratorio Santa Maria Vergine (Via San Giuseppe, a Leggi tutto
-
Al The Cage il secondo appuntamento con Mostri Sacri e Emergenza Festival
The Cage, venerdì 21 marzo si torna a celebrare la grande musica italiana con il Leggi tutto
-
Tricarico, concerto-spettacolo al Teatro Puccini
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di Leggi tutto
-
Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci. Aperte le iscrizioni
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il Leggi tutto
-
GNUT il cantautore Napoletano in concerto in Sala Vanni
Dopo il sold out dello scorso anno, GNUT torna a Firenze, in Sala Vanni, venerdì Leggi tutto
-
Omaggio alle grandi colonne sonore: doppio concerto dell’Orchestra Fiorentina, solista Rubén Simeó alla tromba
Virtuoso della tromba dotato di straordinaria musicalità, pupillo del compianto Maurice André e artista conteso Leggi tutto