Spettacoli Firenze
da domenica 23 Febbraio 2025 a lunedì 24 Febbraio 2025
Il pianista Giuseppe Andaloro solista solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto all’Auditorium di S. Stefano al Ponte
Uno dei brani più eseguiti dai pianisti di tutto il mondo, pagina brillante e ricca di lirismo del repertorio tardo-romantico. È con “Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18” di Sergej Rachmaninov che Giuseppe Andaloro torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 23 e lunedì 24 febbraio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianista: GIUSEPPE ANDALORO
Musiche di S. Rachmaninoff e A. Dvoràk
Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro è tra i pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale, capace di spaziare tra epoche e compositori diversi, con incursioni nel repertorio extra-colto. Ospite dei principali festival europei, americani e asiatici, ha all’attivo numerosi cd per Sony, Warner, Naxos e Fontec. Tiene regolarmente masterclass in Italia e all’estero.
Nel “Concerto per pianoforte n. 2” di Sergej Rachmaninov, lo strumento ha un ruolo prevalente rispetto all’orchestra, concepita quasi come accompagnamento e contrapposta al solista in un gioco di ombre/luci dosato con eleganza. Completa il programma la coeva sinfonia “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, prima composizione scritta dal compositore ceco in terra americana e punto d’incontro tra la tradizione musicale europea e le nuove influenze acquisite durante il soggiorno newyorkese.
Sul podio, come detto, salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Biglietto 20 euro, riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Dove: Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
Programma concerti
S. Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18
A. Dvoràk Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”, op. 95
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via whatsapp – www.orchestradacamerafiorentina.it– orchestra.camerafiorentina@gmail.com.

Giuseppe Andaloro 2023
Eventi simili
-
Arab Strap in concerto al Giardino Scotto a Pisa
Dopo il tour celebrativo dei 25 anni di Philophobia, gli Arab Strap tornano in Italia Leggi tutto
-
Nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasantauna serata-omaggio a Fabrizio De André
“Bocca di Rosa”, “La guerra di Piero”, “Il pescatore”, “Amore che vieni, amore che vai”. Leggi tutto
-
Lucca Jazz Donna 2025: tutte le sfumature del jazz in cinque strepitose serate. Protagonista del concerto finale Antonella Ruggiero
Cinque serate, undici concerti, mille sfumature di jazz: tutto pronto per la 21a edizione del Leggi tutto
-
Lorenzo Simoni e Iacopo Teolis live tra i riverberi del Bastione Sangallo. Un concerto per tromba e sax
Un concerto per tromba e sax che spazia tra composizioni originali, improvvisazioni ispirate e sonorità Leggi tutto
-
Flo.re. Festival la verde armonia, musica e natura
La tredicesima edizione del “FLORE Festival, La Verde Armonia”, che dal 25 giugno ha riscosso Leggi tutto
-
Concerti al tramonto e atmosfere d’estate: si apre la 15ª stagione al Parco Sculture
Torna l’estate in musica al Parco Sculture del Chianti con una nuova stagione di Concerti Leggi tutto