Spettacoli Firenze
da domenica 23 Febbraio 2025 a lunedì 24 Febbraio 2025
Il pianista Giuseppe Andaloro solista solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto all’Auditorium di S. Stefano al Ponte
Uno dei brani più eseguiti dai pianisti di tutto il mondo, pagina brillante e ricca di lirismo del repertorio tardo-romantico. È con “Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18” di Sergej Rachmaninov che Giuseppe Andaloro torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 23 e lunedì 24 febbraio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianista: GIUSEPPE ANDALORO
Musiche di S. Rachmaninoff e A. Dvoràk
Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro è tra i pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale, capace di spaziare tra epoche e compositori diversi, con incursioni nel repertorio extra-colto. Ospite dei principali festival europei, americani e asiatici, ha all’attivo numerosi cd per Sony, Warner, Naxos e Fontec. Tiene regolarmente masterclass in Italia e all’estero.
Nel “Concerto per pianoforte n. 2” di Sergej Rachmaninov, lo strumento ha un ruolo prevalente rispetto all’orchestra, concepita quasi come accompagnamento e contrapposta al solista in un gioco di ombre/luci dosato con eleganza. Completa il programma la coeva sinfonia “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, prima composizione scritta dal compositore ceco in terra americana e punto d’incontro tra la tradizione musicale europea e le nuove influenze acquisite durante il soggiorno newyorkese.
Sul podio, come detto, salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Biglietto 20 euro, riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Dove: Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
Programma concerti
S. Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18
A. Dvoràk Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”, op. 95
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via whatsapp – www.orchestradacamerafiorentina.it– orchestra.camerafiorentina@gmail.com.

Giuseppe Andaloro 2023
Eventi simili
-
Al Caffè Letterario Le Murate si celebra la Settimana del Fiorentino
Dal 24 al 30 marzo al Caffè Letterario le Murate tanti eventi pomeridiani e serali Leggi tutto
-
La Prima Estate il concerto di Grace Jones a seguire il Dj set di Tony Humphries a Lido di Camaiore
Una serata più unica che rara che vedrà protagoniste due leggende della storia della musica. Leggi tutto
-
Straordinario concerto sinfonico al Museo Piaggio
Venerdì 4 aprile alle 21, l’Associazione Fanny Mendelssohn presenta un evento imperdibile all’Auditorium del Museo Leggi tutto
-
Concerto Salve Regina, Mater Misericordiae nella chiesa di Santa Maria a Ripa
Un grande concerto per celebrare la Festa dell’Annunciazione e il Capodanno Fiorentino. E’ in programma Leggi tutto
-
Testimoni di speranza XXVIII edizione della rassegna di musica sacra O flos Colende
Al via la XXVIII edizione della rassegna di musica sacra O flos colende nella Cattedrale Leggi tutto
-
Johannes Skudlik protagonista del terzo concerto di Vespri d’organo alla Cattedrale di Pisa
Sabato 29 marzo alle 17 nella Cattedrale di Pisa, terzo appuntamento con Vespri d’organo, l’iniziativa Leggi tutto