Cultura Empoli

sabato 6 Dicembre 2014

Il MuVe presenta il suo catalogo: un’opera essenziale per conoscere il Museo del Vetro

La copertina del catalogo

La copertina del catalogo

Il Museo del vetro, con la pubblicazione del proprio catalogo, compie un altro passo importante verso il pubblico empolese e verso i visitatori esterni.

Il Museo del vetro di Empoli è il titolo del volume pubblicato dall’editore Pacini di Pisa e contiene una serie di saggi che trattano vari aspetti del binomio vetro/museo: da come si è arrivati alla realizzazione del museo (Claudio Rosati), alla storia dell’edificio che lo ospita, il Magazzino del sale (G. Carla Romby), dal richiamo alla figura dei “vetrai” (Carlo Baccetti) ai rinvenimenti di vetro negli scavi archeologici (Leonardo Giovanni Terreni).

La parte più strettamente legata alla storia della produzione del vetro e delle vetrerie è contenuta nei saggi di Silvia Ciappi e Stefania Viti e precede la parte dedicata alle schede di catalogo di una selezione di oggetti che fanno parte della collezione del MUVE.

Il volume è dotato di un ricchissimo apparato iconografico, di un’appendice relativa alle localizzazione delle vetrerie empolesi dal XVIII al XX e di un glossario che spiega i termini tecnici usati nei testi.

A chiudere il catalogo una sintesi in inglese di tutti i saggi che compongono il volume per i visitatori stranieri interessati alla consultazione o all’acquisto.

Il libro Il Museo del vetro di Empoli sarà presentato Sabato 6 dicembre 2014 alle ore 17,30 al Museo del Vetro

Con gli interventi di Brenda Barnini, Sindaco di Empoli – Cristina Gnoni, Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Pistoia e Prato – Claudio Rosati, Esperto in museografia.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili