Cultura Lucca
venerdì 25 Marzo 2022
Il mondo nuovo: Mariangela Pira presenta a Lucca il suo ultimo libro sul post-Covid
“Il mondo nuovo”. Mariangela Pira, volto dell’economia di Sky TG24, sarà ospite di Banca del Monte di Lucca, Rotary Club Lucca e Rotaract Lucca, in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lucca, per presentare a Lucca il suo ultimo libro, edito da Chiarelettere, su come è cambiato e cambierà il mondo dopo la crisi causata dal Covid.
Conduttrice e reporter, giornalista professionista, Pira è ideatrice della rubrica economica quotidiana “#3fattori”, disponibile su LinkedIn e in podcast. Ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk ed è curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7. È stata conduttrice, in collaborazione con il ministero degli Esteri, di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, per il quale si è recata in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Continua a occuparsi di cooperazione con “Terre des Hommes Italia”, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. Ha collaborato con “Mf Milano Finanza”, “Panorama”, “L’Espresso”, “Il venerdì di Repubblica”. Nel 2017 ha scritto “Fozza Cina” (con Sabrina Carreras, Baldini&Castoldi) e con Chiarelettere, prima de “Il mondo nuovo”, ha pubblicato nel 2020 “Anno zero d.C.” e l’ebook “Cronaca di un disastro non annunciato”.
L’appuntamento è venerdì 25 marzo 2022 alle 18 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, 7 – Lucca), a ingresso libero con restrizioni come da normative vigenti; modera la giornalista Anna Benedetto.
Per informazioni: Ufficio Comunicazione tel 010-5793380.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Museo di San Marco e Cenacoli a Firenze: le iniziative di dicembre 2025
ANGELICO NEL TEMPO Calendario delle prossime conferenze: Mercoledì 3 dicembre, ore 17.00 Fiesole, Sala del Basolato Carl Brandon Strehlke Leggi tutto
-
Generazione la Mostra di EneganArt a Palazzo Strozzi
Un progetto di portata nazionale che nel 2025 celebra i 10 anni dalla nascita. EneganArt, Leggi tutto
-
Proiezione del docufilm DonMilani Domani. Tutto è possibile al Teatro Cinema Giotto
La sera del 12 dicembre 2025, alle ore 21, il Teatro Cinema Giotto di Vicchio Leggi tutto
-
Palazzo Leggenda, appuntamento con il ciclo ‘Civico 0’, letture ad alta voce e creatività… giocando
Molti sono gli appuntamenti che si terranno nella biblioteca delle bambine, dei bambini, delle ragazze Leggi tutto
-
Festa dello Spazio per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio alla Biblioteca Leonardiana a Vinci
Festa dello Spazio nasce per celebrare la Giornata Nazionale dello spazio, La Giornata Nazionale dello Leggi tutto
-
A Siena il convegno Museo archeologico e dintorni. Personalità a confronto: Fabio Bargagli Petrucci e Ranuccio Bianchi Bandinelli
A cinquant’anni dalla morte di Ranuccio Bianchi Bandinelli (Siena, 19 febbraio 1900 – Roma, 17 Leggi tutto




