Spettacoli San Miniato

venerdì 28 Marzo 2014

Il Michele Papadia Trio chiude la V Edizione di Empoli Jazz Winter & Spring

Venerdi 28 marzo 2014 ore 21.15, presso il Golf Club Ristorante IL SORRISO Via Fontevivo,5 – SAN MINIATO (PI) si terrà l’ultimo dei 5 concerti della V Edizione di Empoli Jazz Winter & Spring 2014 con il Michele PAPADIA trio, che presenterà il suo nuovo progetto musicale “OUT of GRAVITY”: con Michele PAPADIA:Wurlitzer, Bass Moog, Hammond, Live El Simone SANTINI – Alto Sax, Ewi, Live Electronics, Stefano TAMBORRINO – Drums, Percussions, Toys.

“OUT OF GRAVITY” è un progetto musicale di jazz fusion & electronic in trio: che unisce sapientemente gli elementi tipici della Black Music, il Groove del Funk, Soul, Afrobeat, NuJazz con elementi della musica contemporanea europea e della musica elettronica. Potenti e viscerali bassi moog, caldi intrecci ritmico-armonici del wurlitzer e dell’hammond di Michele Papadia, il suono graffiante, profondo e le sonorità elettroniche dell’ Ewi di Simone Santini, il drumming contemporaneo e mai scontato di Stefano Tamborrino in un repertorio diviso tra brani originali e rivisitazioni di brani della tradizione jazzistica ma anche rock e pop.
Biografia: Michele Papadia: oltre gli studi classici e prevalentemente jazzistici si é specializzato nei vari aspetti della musica afroamericana (jazz, blues, gospel, funk, soul, pop, live eletronics). Nel ’95 vince una borsa di studio e frequenta il triennio di Alta Qualificazione Professionale per musicisti jazz finanziato dalla CEE presso Siena Jazz. Studia con D’Andrea e Pieranunzi.
Si é in seguito specializzato presso la Berklee School Of Music di Boston.
Ha seguito seminari fra gli altri con K.Barron, Shirley Scott, P.Metheny, D.Liebman, Ray Brown.
Tra le COLLABORAZIONI LIVE e IN STUDIO:
JAZZ: Gianluca Petrella, R.Gatto, F.Bearzatti, P.Dalla Porta, D.Deidda, M.Manzi, D.Liebman, S.Gibellini, A.Tavolazzi, F.Morgera, G.Cifarelli, Ed Neumeister, T.Ghiglioni, JD Allen, Bobby Previte, Chris Dave, Charlie Hunter, Orchestra Siena Jazz, etc.
ROCK/BLUES/SOUL: Derek Truks Band, Etta James, Robben Ford, Ledisi, Irma Thomas, John Mayall, Ana Popovic, Rudy Rotta, Brian Auger, Sugar Blue, Peter Green, Marvin Warren, Kenny Neal, Koko Taylor, William Bell, Melvia “Chick” Rogers, Los Angeles Gospel Choir, etc…
POP: Jovanotti, Gabriella Ferri, Patti Austin, Patty Pravo, Dolcenera, Karima Ammar, Articolo 31, Max Pezzali, Withney Houston, Roberto Gualdi, Phil Palmer, Pino Palladino, etc…
Ha partecipato ai maggiori festivals jazz, rock, blues e gospel sia europei che statunitensi ed asiatici ed a numerose incisioni come sideman. Dalla fine degli anni ’90 é molto richiesto come turnista in vari studi americani (per produzioni gospel, blues, funk, pop, jazz), in particolare Nashville dove si specializza nello stile pop-gospel e New Orleans in cui approfondisce l’omonimo stile pianistico e dove si esibisce nello storico club “Tipitina” in una solo piano performance.
Tra il ’94 ed il ’98 é pianista ed arrangiatore di Gabriella Ferri, con cui suona nei maggiori teatri italiani ed europei.
Ha accompagnato nei loro tour europei numerosi cori ed artisti gospel americani.
Negli stessi anni é inoltre molto attivo nella scena “acid jazz” italiana e londinese, soprattutto con il piano Rhodes e l’organo hammond.
Nel ’97 registra “Kythera”, lavoro discografico icon Stefano “Cocco” Cantini, Paolino Dalla Porta e Massimo Manzi.
Nel maggio 2000 viene selezionato dalla Empire Entertainement di N.Y. City per accompagnare Patti Austin, Whytney Houston e Jessy Jackson nelle loro performances italiane per conto della Warner Bros.
L’anno dopo é nuovamente con Patti Austin nel suo tour europeo.
Tra il 2000 ed il 2005 collabora con Rudy Rotta con cui suona in diversi tour in Europa ed Inghilterra ed incisioni con ospiti del calibro di Brian Auger, Robben Ford, Peter Green, John Mayall.
Con Brian Auger in particolare suona in 4 tour tra 2000 e 2003.
Tra il 2005 ed il 2006 suona nel nuovo organ 4tet di Roberto Gatto insieme ad Andy Gravish e Daniele Tittarelli.
Nel 2006 registra l’album “Buon Sangue” di Jovanotti.
Tra il 2006 ed il 2008 ha occasione di suonare in tour negli USA con diverse formazioni blues, accompagnando fra gli altri Etta James, Koko Taylor, Irma Thomas.
Nel settembre 2008 esce il suo secondo cd da leader, AFROCENTRADELIC, con Petrella, Bearzatti, Accardi e G.Giorgi, votato nella top ten dei migliori dischi nu-jazz europei usciti nel 2008 e molto apprezzato dalle migliori riviste specializzate europee. Il cd é distribuito da Egea in Europa, Inghilterra, Giappone.
Tra il 2006 ed il 2009 suona fra l’altro nella band di Davide Van De Sfross.
Nel 2010 registra con Phil Palmer il nuovo cd di Max Pezzali presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani.
Ha registrato negli ultimi anni con diversi artisti americani nei celebri studi londinesi della radio BBC.
Attualmente suona in ambito pop in tour con Patty Pravo in qualità di pianista/organista e direttore musicale, in tour con la band di Dolcenera, oltre che con le sue formazioni, in particolare “Afrocentradelic” con Bearzatti e Petrella, nel “Bread & Tomato trio di Gianluca Petrella, con cui incide il disco “Kaleido” per la Blue Note, in trio con lo stesso Petrella e Bobby Previte nella personale rivisitazione di “Bitches Brew” di Davis, da oltre 15 anni con Mia Cooper in svariate formazioni, nel trio “Turbolence” di Fabio Morgera, da oltre sei anni nella band di ANA POPOVIC (con una media di 150 concerti l’anno in Festivals e clubs in Europa, USA, Inghilterra e Asia), oltre a varie collaborazioni con artisti afroamericani di gospel, blues, jazz, contemporary soul/R’nB.
E’ stato nominato da referendum su riviste specializzate tedesche, francesi e olandesi miglior pianista-organista blues/soul europeo 2001,2002,2003,2005 e 2007 e citato sulla rivista newyorkese Down Beat tra i nuovi talenti nella categoria “Keyboards” 2008 e 2009.
Contemporaneamente all’attività concertistica é attivo in campo didattico con seminari sull’organo hammond, piano acustico, piani elettrici, clavinet e shynth nell’ambito della musica afroamericana in alcune istituzioni musicali italiane (CPM di Milano, Saint Louis e UM, Università La Sapienza, Fonderia delle Arti di Roma).
Ha insegnato per oltre 15 anni Piano jazz e moderno, tastiere, armonia e musica d’insieme in numerose scuole toscane, CAM (Centro Attività Musicali), Athenaeum Fiorentino , Moderne Academy, Lizard, etc…. Collabora stabilmente con la Lizard Music School nella produzione di libri di didattica musicale per Ricordi/Universal music.
www.michelepapadia.com

Fonte: Empoli Jazz Festival (EJF)

Eventi simili