Sagre e Feste Empoli

sabato 8 Novembre 2014

Il “Mercatale in Empoli” di novembre con olio nuovo e tanti altri prodotti di stagione

"Mercatale in Empoli", Piazza della Vittoria, Empoli (FI)

“Mercatale in Empoli”, Piazza della Vittoria, Empoli (FI)

Penultimo appuntamento de “Il Mercatale in Empoli” per la stagione 2014. Sabato 8 novembre dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria, sui banchi del ‘Mercatale’ troveremo, come sempre, tanta varietà di prodotti di qualità esposti e di stagione. Frutta, ortaggi,  conigli, uova, olio extra vergine di oliva, vino, miele, legumi, pasta, pane, salumi, formaggi,  carne, succhi e confetture di frutta.

Dopo un periodo di assenza, legata alla stagionalità del prodotto, torna a Empoli l’azienda agricola biologica Pratelli Maria di Signa con la propria produzione di kiwi.  Si tratta di una piccola azienda, un ettaro di terreno, dislocata nella zona del parco dei Renai a Signa. La produzione di kiwi è iniziata nel 1980. Nel 2010 è stata rilasciata la certificazione biologica. Un altro rientro importante da segnalare è quello della Fattoria Bini di Empoli con l’olio nuovo extra vergine di oliva, oltre a vini rossi e bianchi di alta qualità. Per gli amanti invece del Parmigiano Reggiano sarà nuovamente presente l’azienda agricola Fiori di Vetto d’Enza.

E poi, i primi carciofi sul banco dell’azienda agricola le Cinque Querce di Campiglia Marittima, mentre arance e clementine saranno esposte sul banco dell’azienda agricola Pino Mariella di Caserta.

In questa edizione autunnale non mancherà l’olio nuovo. Sarà un’occasione ottima per degustare e confrontare i vari tipi di olio presentati dagli espositori del Mercatale.  All’esterno della struttura del Mercatale, come sempre, verrà allestito un angolo fiorito con la presenza dell’azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato e  l’azienda agricola Petreti di Bottegone.

Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

Per informazioni contattare il numero 0571 76303 oppure inviare una email all’indirizzo info@exponent.it.

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili