Teatro Firenzuola
da sabato 6 Settembre 2025 a domenica 7 Settembre 2025
Il Mercanti di Venezia presso il Cimitero Germanico della Futa
Patrocinio del Comune di Firenzuola
presenta
IL MERCANTE DI VENEZIA
– senza rimedio –
Dove: CIMITERO GERMANICO DELLA FUTA
da
William Shakespeare
Adattamento e regia
Filippo Frittelli
Sabato 6 settembre ore 17.45
Domenica 7 settembre ore 17.45
Nel suggestivo scenario del Cimitero Germanico della Futa, un luogo straordinario di sintesi fra architettura e paesaggio, dove il passato e il presente s’intrecciano senza alcuna pedanteria, underweARTheatre mette in scena la sua ultima produzione con un adattamento ad hoc: Il Mercante di Venezia – senza rimedio, da William Shakespeare.
La magia dei testi dell’autore inglese è di essere sempre contemporanei, perfetti per ogni presente e qualsivoglia linguaggio. E dove la pietra incontra la storia, l’opera Il Mercante di Venezia, nella regia e ideazione di Filippo Frittelli, prende forma con un dialogo sorprendente tra musica dal vivo e recitazione, ponendo le basi per una narrazione fantastica e penetrante che esplora l’eterna lotta tra popoli.
Ispirato dal racconto originale verso le tensioni dell’oggi, la rappresentazione offre una riflessione attuale e audace, grazie anche alla poesia contemporanea di Alessandro Azzario, capace di unire bellezza, arte ed ironia.
“Questa produzione nasce da lontano, ero poco più che bambino che la guerra in Libano riempiva i nostri tg negli anni ‘80. Il 7 ottobre 2023, giorno dell’attentato terroristico di Hamas con la riapertura seguente del conflitto fra Israele e Palestina la realtà ci ha posto di nuovo di fronte alla sua crudezza; dietro il velo delle diplomazie ed accordi niente è risolto e due popoli si continuano a combattere irrimediabilmente. La necessità era quella di denunciare una situazione senza cadere nella stucchevolezza del , senza farsi portare dal treno dell’arte a servizio del messaggio buonista. Appellarsi ad un classico è senz’altro un modo di scavare l’oggi senza travalicare il limite dell’oggettività rappresentativa; ed il parallelismo fra la faida religiosa in medio-oriente fra mussulmani e ebrei con quella di passata memoria descritta da William Shakespeare nel Mercante di Venezia non è fuori luogo.” FF
‘Il Mercante di Venezia: senza rimedio’ nell’adattamento site specific per il Cimitero Germanico della Futa non è solo teatro, ma un’esperienza itinerante che esplora lo spazio, la complessità della storia, spingendo lo spettatore a muoversi, a riflettere, emozionarsi e confrontarsi con i valori più reconditi della nostra umana natura.
Nel cast: Filippo Frittelli, Giorgia Stornanti, Riccardo Storai, Ettore Petrioli, Botta Leo
Arpa
Annamaria De Vito
Canto Lirico
Stefania Renieri
Tecnica
Lorenzo Latini
Regia e adattamento
Filippo Frittelli
Produzione
underweARTheatre
info
348 250 2920 (w.app)
underweartheatre@gmail.com
Biglietto 10,00 Eur

il_mercanti_di_venezia
Eventi simili
-
Shakespeare and me con Andrea Pennacchi al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 8 ottobre 2026, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in Leggi tutto
-
L’angelo della storia al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Venerdì 15 gennaio 2027, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio sarà in Leggi tutto
-
Buongiorno, Ministro! con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Venerdì 27 novembre, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in scena: Buongiorno, Leggi tutto
-
Falstaff. L’arte di farla franca con Emilio Solfrizzi, Giorgio Borghetti al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 12 novembre, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in scena: Falstaff. Leggi tutto
-
La cura con Concita De Gregorio al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 25 marzo, ore 21, al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in Leggi tutto
-
Olimpiadi tra guerra e pace con Federico Buffa al Teatro di Fiesole
Martedì 17 novembre, ore 21.00, al Teatro di Fiesole andrà in scena: FEDERICO BUFFA Olimpiadi tra guerra Leggi tutto



