Cultura Firenze

domenica 13 Aprile 2025

Il Mercante di Venezia. Evento straordinario al Niccolini firmato da Firenze On Stage

“A Gathering of Strangers: the Making of The Merchant in Venice”. Domenica 13 aprile alle 18 al Teatro Niccolini in programma un nuovo appuntamento con il grande spettacolo internazionale firmato da Firenze On Stage: la proiezione gratuita del film documentario diretto da Ted Hardin, “A Gathering of Strangers: the Making of The Merchant in Venice”.

L’opera è dedicata alla prima produzione teatrale del Mercante di Venezia di Shakespeare nel ghetto ebraico nel 2016, nel cinquecentesimo anniversario della fondazione del ghetto e a 400 anni dalla morte di Shakespeare, che aveva deciso di ambientare la sua opera nel quartiere veneziano pur non avendolo mai visto. Lo spettacolo, diretto da Karin Coonrod, è stato un evento straordinario che ha offerto numerosi spunti di riflessione, che il documentario di Hardin riprende e approfondisce.

Alla proiezione seguirà una discussione con Ted Hardin (regista, Columbia College Chicago), Elizabeth Coffman (produttrice cinematografica, Loyola University Chicago); Karin Coonrod (direttrice teatrale, Il Mercante di Venezia, direttore artistico, Compagnia de’ Colombari). “Questo progetto è davvero come un raduno di stranieri – spiega Karin Coonrod -. Attori e regista riflettono sul personaggio controverso di Shylock in un momento in cui l’antisemitismo, il razzismo e terribili massacri stanno riemergendo in tutto il mondo”.

firenze on stage

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili