Teatro Firenze
sabato 22 Febbraio 2025
Il Mercante di Venezia al Teatro Boccherini
Sabato 22 febbraio 2025, ore 20:45, al Teatro Boccherini di Firenze andrà in scena:
IL MERCANTE DI VENEZIA
Senza rimedio
Produzione Underwear Theatre
Da l’opera di W.Shakespeare
Regia e adattamento Filippo Frittelli
Con
Federico Tassini, Riccardo Storai, Giorgia Stornanti, Ettore Petrioli, Filippo Frittelli
Lo spettacolo rilegge in chiave contemporanea una delle opere più celebri del drammaturgo inglese, focalizzandosi sui temi della convivenza tra popoli e religioni diverse. La trama shakespeariana, che narra la contrapposizione fra ebrei e cristiani, diventa così il punto di partenza per un parallelismo audace e potente con i conflitti odierni in Medio Oriente.
Questa produzione nasce da lontano ero poco più che bambino quando la guerra in Libano riempiva i nostri tg negli anni ’80. Il 7 ottobre 2023, giorno dell’attentato terroristico di Hamas con la riapertura seguente del conflitto fra Israele e Palestina, la realtà ci ha ricordato con forza che due popoli continuano a combattersi irrimediabilmente. L’esigenza era quella di denunciare questa situazione senza cadere negli stereotipi del ‘politicamente impegnato’ e senza sacrificare l’autonomia dell’arte a un messaggio buonista. Appellarsi alla radice di un classico come Shakespeare è un modo per approfondire l’oggi rispettando il limite dell’oggettività rappresentativa. Il parallelismo fra la faida religiosa in Medio Oriente e quella narrata da Shakespeare nel Mercante di Venezia non è fuori luogo.
La tensione del dramma originale si arricchisce di elementi moderni, tra cui la poesia di Alessandro Azzario – dalla quale è tratto il sottotitolo “senza rimedio” – e le musiche distopiche dei Subsonica, che contribuiscono a creare un’atmosfera innovativa, suggestiva e pungente. La produzione, sviluppata nel 2024 in una fase laboratoriale, è già stata apprezzata nelle rappresentazioni itineranti dell’Estate Fiorentina 2024.
Un viaggio teatrale che unisce satira e simbolismo, suscitando una riflessione sull’eterna e drammatica attualità dei conflitti religiosi.
Filippo Frittelli
Underwear Theatre è una compagnia di teatro contemporaneo fiorentina che da anni lavora per far sì che il teatro non sia solo intrattenimento né un luogo riservato a pochi.
info e biglietteria
Tel. 3282168053
eventbrite
In teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 20
Dove: Teatro Boccherini via L.Boccherini 21, Firenze
Parcheggio interno gratuito

il mercante di venezia
Eventi simili
-
Nessuno è perfetto al Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano
SABATO 24 GENNAIO 2026 - ORE 21.15 al TEATRO COMUNALE IDELFONSO NIERI DI PONTE A Leggi tutto
-
La Sospirona commedia in vernacolo al teatro La Fonte
Appuntamento con la commedia in vernacolo, tra risate e solidarietà. Venerdì 16 gennaio alle ore Leggi tutto
-
La Regina della Neve al Teatro Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie al Teatro Puccini di Firenze e domenica 18 Leggi tutto
-
Muori amore mio al Teatro Vertigo
Dopo il successo della band “I Guss”, sabato 17 gennaio ore 21 e domenica18 gennaio Leggi tutto
-
Ballare sotto la pioggia spettacolo di beneficenza al Teatro delle Arti
Raccontare il difficile percorso che i malati di leucemia si trovano ad affrontare, dalla scoperta Leggi tutto
-
Ida e la bambina nuova al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Una pagina di teatro d’attore dedicata ai piccoli spettatori dai sei anni in poi, per Leggi tutto



