Cultura Firenze

da lunedì 3 Marzo 2014 a mercoledì 12 Marzo 2014

Il lago Bajkal e il Museo storico di Mosca: mostre ed eventi con la Fondazione Romualdo Del Bianco. Prosegue la settimana della Fondazione e del suo Istituto internazionale Life Beyond Tourism

Mostre, workshop e appuntamenti con la Fondazione Romualdo Del Bianco® e il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism® che in questa settimana ospitano 200 studenti, da moltissimi Paesi, fra i quali Albania, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Georgia, Kazakhstan, Polonia, Russia e Ucraina. Ai workshop sono collegate numerose mostre, che ne rappresentano il naturale sviluppo e completamento.

 

Viaggio a Bajkal: stesso luogo, visioni diverse

7-12 marzo, Palazzo Coppini, via del Giglio 10

La mostra, nella sua versione completa, è stata presentata nei locali della Biblioteca delle Letterature Straniere di Mosca e ripercorre il viaggio fotografico di alcune giovani studentesse del Monastero Marfo-Mariinskij che si sono recate al Lago Bajkal nella Siberia orientale. Un insieme di emozioni e di scorci unici della meravigliosa natura presente in quella regione. Da venerdì 7 marzo, per cinque giorni, sarà esposta al Palazzo Coppini la selezione di una ventina delle più belle fotografie con le bellezze della natura russa immortalate dalle giovani fotografe del Monastero Marfo -Mariinskij.

 

Il Museo Storico di Mosca

3-12 marzo, Palazzo Coppini, via del Giglio 10

Le proiezioni a Palazzo Coppini anticipano una mostra vera e propria che avrà luogo a Firenze l’estate prossima. Vengono illustrate la storia e le caratteristiche del Museo Storico Statale situato nel cuore di Mosca, nella Piazza Rossa. Un simbolo della città come il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio. Le collezioni del museo non coprono solo mille anni di storia russa, ma anche quella dell’Eurasia nord-orientale, dal Paleolitico ai nostri giorni.

 

Scuole d’arte nel mondo come oggetti del patrimonio culturale e dell’arte moderna

6-9 marzo, Auditorium al Duomo – Foyer, via de’ Cerretani 54/r

La mostra parte da un progetto portato avanti da studenti e insegnanti nella cornice del portale “Life Beyond Tourism”. Permette di familiarizzare con le tradizioni accademiche e le tendenze dei diversi istituti d’arte, nei vari Paesi del mondo. Le scuole d’arte sono un elemento del patrimonio culturale e dell’arte moderna e permettono di evidenziare Paesi, tradizioni e trend diversi. Una mostra d’incontro di diversi stili artistici provenienti da differenti scuole d’arte nella cornice del Life Beyond Tourism, curata da Nikolay Gorskiy-Chernyshev, Valentina Kulai e Olga Bukova dell’Istituto Statale d’Arte di Mosca.

 

Colore, Simbolo, eccetera…

3-9 marzo, Caffè Astra al Duomo, via de’ Cerretani 54/r

La mostra, curata da Małgorzata Wrześniak Agnieszka Bender, propone le opere di cinque artisti: Dorota Berger (Varsavia), Iwona Zuziak (Cracovia), Jacek Lydzba (Włoszczowa), Szymon Parafiniak (Cestochova) e Pawel Kastusik (Minsk, Bielorussia). Un confronto sull’uso dei simboli e del colore, in base alle singole scelte e alle storie e tradizioni artistiche dei vari Paesi. Ognuno ha un colore preferito; ognuno è un colore unico e irripetibile: questi l’atmosfera e il tema della mostra dei giovani artisti polacchi presente al Caffè Astra al Duomo.

 

Architettura

8-9 marzo, Auditorium al Duomo – Sala Vasari, via de’ Cerretani 54/r

Nel fine settimana saranno esposti all’Auditorium al Duomo anche progetti architettonici dei vincitori del “Biennale Internazionale dei giovani architetti di Minsk, Premio Leonardo 2013” e degli studenti delle università della rete di Moocao.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili