Teatro Firenze
da mercoledì 29 Ottobre 2025 a giovedì 30 Ottobre 2025
Il Labirinto delle Emozioni, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, al Teatro Goldoni
Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2025 al Teatro Goldoni di Firenze per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne andrà in scena ore 20:30:
IL TEATRO DELLE DONNE
IL LABIRINTO DELLE EMOZIONI
Progetto per le scuole sul tema dell’educazione sentimentale in collaborazione con ARTEMISIA e FONDAZIONE CR FIRENZE
drammaturgia e regia di Filippo Renda
con due attori in via di definizione
ANTEPRIMA NAZIONALE
Il Teatro è tenuto oggi più di ieri a lavorare con gli adolescenti, per offrire un contraltare alla cultura sistemica e anche per evitare la propria stessa estinzione, finendo per diventare unicamente “la bellezza del Capitale”. Da queste premesse nasce lo spettacolo che ripercorre tutti gli elementi costitutivi e simbolici di un fatto di cronaca, lo “stupro di Palermo”, ma senza raccontare direttamente i fatti. È come se la storia accadesse a pochi metri da quella originale, a dei ragazzi della stessa età di quelli del caso di cronaca: i segni sono gli stessi, ma il crimine non avviene, non si realizza. Eppure la violenza è identica, ma invece che venire esplicitata rimane sommersa, nascosta passivamente nelle parole e nei gesti dei protagonisti.
Tutte le sere:
LIBRERIA a cura della Libreria Rinascita di Sesto F.no e BRINDISI con gli artisti dopo lo spettacolo
INGRESSO
Da 5 a 15 euro
(riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)
Per i biglietti dei festival Fabbrica Europa e Intercity Festival rivolgersi alle rispettive biglietterie
INFO E PRENOTAZIONI
IL TEATRO DELLE DONNE presso TEATRO GOLDONI
Via Santa Maria, 15 – 50125 Firenze (FI)
055 2776393 – teatro.donne@libero.it –
facebook/ilteatrodelledonne | twitter/teatro_donne | instangram/teatrodelledonne

Filippo Renda
Eventi simili
-
Natale alla Lucciola con Frasca e Friends
Il noto illustratore Simone Frasca accoglie grandi e piccini alla Lucciola, per festeggiare insieme il Leggi tutto
-
La performance Ascolto Poetico
Un progetto di PossoDopoPosso e ZERA La performance Ascolto Poetico è un atto creativo collettivo che Leggi tutto
-
Il Segreto al Teatro delle Spiagge
Al Teatro delle Spiagge di Firenze giovedì 11 dicembre ore 21.00, andrà in scena: Il Teatro Leggi tutto
-
Grave – Le cavità del segno debutta a Firenze la prima tappa del nuovo progetto di Marta Bellu
Il gesto come primo segno naturale, prima traccia del pensiero umano, nelle cavità, all’origine del Leggi tutto
-
Premio Firenze, presentata la XLII edizione: quasi mezzo secolo di cultura tra Firenze e il mondo
Sabato 6 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la XLII edizione del Leggi tutto
-
L’elefante scureggione al Teatro delle Sfide a Bientina
Teatro per bambini e famiglie, in programma per la 19° stagione del Teatro delle Sfide Leggi tutto



