Teatro Barberino Val d'Elsa

da sabato 29 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014

Il gruppo teatrale La Ginestra presenta “Ma pe’ via di chene!?” al Regina Margherita di Marcialla

Risate assicurate, sabato 29 marzo 2014 alle 21,30 (replica domenica 30 marzo alle 17) al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa-Firenze). In scena “Ma pe’ via di chene!?”.

 

Commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Massimo Galli, con gli attori del gruppo teatrale La Ginestra di Ginestra Fiorentina.

 

All’interno della sezione “teatro popolare toscano”. A firma di Michele Seghi e Ruggero Trentanovi, in seno alla nuova stagione 2013/2014.

 

Questa gustosa commedia è un esempio di vernacolo moderno. Una trama semplice ma inserita perfettamente nella realtà dei nostri tempi. Una vicenda piena di risvolti dove non mancheranno le sorprese e i colpi di scena.

 

Il Gruppo Teatrale “La Ginestra” è una compagnia teatrale amatoriale che interpreta commedie in vernacolo fiorentino riadattate in vernacolo ginestrino. Nasce nel gennaio del 1984 con lo scopo di far socializzare tra loro i giovani del posto e non solo. Infatti, durante questi ventisette anni, si sono avvicinate moltissime persone che in totale gratuità hanno contribuito alla solidità del gruppo. L’associazione non ha scopi di lucro, gli incassi vengono infatti destinati alla manutenzione del locale, alla Parrocchia, a varie opere di beneficenza ed a numerose attività sociali. Da allora hanno portato in scena oltre 40 commedie in vernacolo fiorentino e si sono esibiti in tante località fino ad arrivare al Teatro Verdi di Firenze. L’intento della Compagnia è quello di conservare nel tempo il linguaggio dei nostri avi; i modi di dire, i proverbi, le parole artefatte, i costumi e gli usi che con il tempo si sono persi, ecco perché le commedie che mettono in scena sono quasi tutte ambientate tra gli anni ‘20 e gli anni ‘30 tratte da racconti di vita comune, situazioni e personaggi buffi a volte imbarazzanti ovviamente romanzati ed esaltati comicamente dagli autori del tempo.

 

L’appuntamento fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

 

«Sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – la rassegna ospita un pieno di appuntamenti che fino ad aprile impaginano quattro sezioni diverse per un totale di quasi venti date. Alcune anche con replica. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di una programmazione ricca e per tutti i gusti. Anche per i palati più fini».

 

Il programma prosegue con Jazz & Wine, il 5 aprile con la vocalist Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi. Il 12 e 13 aprile I Pochi e nemmen tanto boni si fanno avanti con il popolare toscano interpretando “Commedia a sorpresa…”. Chiusura il 27 aprile con il “Concerto di Primavera” della filarmonica “Giuseppe Verdi”di Marcialla.

 

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Michele Seghi e Ruggero Trentanovi pensano al teatro popolare toscano. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.

 

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

 

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 –  www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria di Paolo Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili