Spettacoli Firenze

da domenica 22 Giugno 2025 a domenica 6 Luglio 2025

Il Glass Sound Festival 2025 torna a Firenze

Musica che attraversa i generi, suoni che dialogano con l’arte e l’ambiente, spazi storici che diventano teatro di esperienze sonore uniche: il Glass Sound Festival torna a Firenze per la sua terza edizione, dal 22 giugno al 6 luglio 2025, con un programma che unisce grandi nomi della scena internazionale e nuove produzioni originali.

Il festival propone concerti gratuiti e accessibili a tutti, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale e consapevolezza ambientale, valorizzando luoghi simbolici del patrimonio culturale fiorentino.

22 GIUGNO ORE 21
AUDITORIUM SANTA CROCE AL TEMPIO

Il Polish Piano Trio con Robert Kwiatkowski (violino), Błażej Goliński (violoncello), Dominika Glapiak (pianoforte) presenta Forgotten Pages Polish Chamber Music Abroad, un affascinante viaggio tra i compositori polacchi meno noti. Il Trio porta alla luce gemme dimenticate della tradizione musicale del loro Paese.

23 GIUGNO ORE 21
TEPIDARIUM DEL ROSTER – GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Il celebre Ahn Trio con Maria Ahn al violoncello, Lucia Ahn pianoforte, Tae Hong Park al basso insieme al violinista Zach Brock, vincitore di un Grammy presentano LAURIE SPIEGEL’S ISLAND OF PEACE – JAMMIN’ WITH PLANET EARTH. Nuove composizioni della pioniera della musica elettroacustica Laurie Spiegel, scritte appositamente per Lucia e Maria Ahn. Insieme al collettivo (((April33))), portano in scena una sorprendente performance eco-sonora che trasforma rumori urbani in musica, riciclando l’inquinamento acustico per sensibilizzare sull’ambiente in chiave creativa.

3 LUGLIO ORE 21
TEPIDARIUM DEL ROSTER – GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Peppe Voltarelli propone uno spettacolo dal titolo “1995/2025 – Trent’anni di canzoni”: la canzone d’autore si mescola alla tarantella punk, al blues e alla poesia, tra il Sud e il mondo, tra ironia e memoria.

4 LUGLIO ORE 17
SALA DEGLI SPECCHI – PALAZZO MEDICI RICCARDI

I Revisitè on Mars con Renato Cantini alla tromba, Silvia Giraldi alla voce e Giovanni Vannoni alla tastiera, propongono un itinerario musicale trasversale, dove brani classici e moderni vengono rivisitati in chiave personale, creando un ponte tra passato e futuro in uno stile riconoscibile e coinvolgente. Il Titolo è RILEGGERE IL MONDO, RISCRIVERE I SUONI

5 LUGLIO ORE 21
TEPIDARIUM DEL ROSTER – GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Produzione originale del festival “CORPI SONORI: IL GESTO E IL SUONO”, un concerto interattivo ideato da Matteo Dentellato con la regia del suono di Francesco Perissi. La composizione esplora il rapporto tra movimento e suono con l’utilizzo di sensori di movimento. I musicisti – Lucio Labella Danzi, Francesco Darmanin, Feyza Sagliksever – suonano in relazione al coinvolgimento del pubblico che diventa parte attiva della composizione in tempo reale.

6 LUGLIO ORE 21
TEPIDARIUM DEL ROSTER – GIARDINO DELL’ORTICOLTURA

Chiude il programma il concerto “Remembering the Future – Origini e Generazioni” con Michele Marasco e Filippo Rogai ai flauti e Fabrizio Datteri al clavicembalo: un dialogo musicale tra il barocco di Bach e Quantz, tra le sonorità moderne di Gubaidulina, Parrucci e Petrassi, per riflettere sul legame tra memoria storica e creatività contemporanea.

Il Trillo Scuola di Musica e Arte Aps è un soggetto accreditato dai Ministeri Pubblica Istruzione e Cultura per il coordinamento di progetti per la promozione dei “Temi della Creatività”

Our mailing address is:
Info@il-trillo.com

0552341049
Via delle Casine, 9, Firenze

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili