Cultura Capannori

sabato 14 Giugno 2025

Il giro delle sette chiese da Camigliano a Segromigno a Monte

La parrocchia di San Lorenzo a Segromigno in Monte in collaborazione con l’ufficio pastorale del Tempo Libero dell’Arcidiocesi di Lucca invita bimbi, ragazzi, famiglie e la comunità tutta a partecipare al “Cammino delle Sette Chieseche si svolgerà sabato 14 giugno 2025 con partenza della Chiesa di San Michele Arcangelo a Camigliano alle ore 9.00.

Il progetto si inserisce nel programmaGeografie Sacre. Pellegrini della conoscenza” nell’ambito del progetto “Otri Nuovi” promosso dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
https://turismo.chiesacattolica.it/arcidiocesi-di-lucca-geografie-sacre-pellegrini-della-conoscenza/

Il cammino avrà una guida d’eccezione: il nostro vescovo Paolo Giulietti accompagnato da don Damiano Pacini, parroco dell’unità pastorale di Segromigno in Monte e in Piano, San Colombano, Camigliano e Tofori e dai giovani impegnati nei progetti pastorali della parrocchia.

Il giro delle 7 chiese da Camigliano a Segromigno in Monte è una tradizione religiosa che coinvolge sette chiese situate in diverse località collinari del comune di Capannori della Diocesi di Lucca. Questo percorso permette ai partecipanti di visitare chiese storiche e di immergersi nella bellezza del paesaggio toscano. In passato la Pieve di San Lorenzo comprendeva le chiese di Gragnano, Camigliano, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro a Marcigliano, San Quirico a Petroio, Valgiano e San Colombano.

Oggi il giro delle sette chiese include: Camigliano, Segromigno in Monte, San Colombano Alto, San Quirico (Valgiano), San Pietro, Sant’Andrea in Caprile e Tofori. Le chiese sono situate in un contesto paesaggistico molto attraente e la scoperta di questa importante eredità culturale e religiosa renderà questo cammino particolarmente suggestivo.

Come comunità, siamo invitati a compiere insieme momenti di pellegrinaggio e a organizzare momenti di preghiera, catechesi e condivisione, accogliendo l’invito di papa Francesco: “La Chiesa è pellegrina nel tempo, e ogni passo che compiamo insieme ci avvicina al Regno di Dio”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili