Cultura Firenze

mercoledì 15 Ottobre 2014

“Il Giovane Favoloso” in anteprima al Principe per Corri La Vita. Proiezione speciale del film di Martone su Leopardi

Elio Germano 'alias' Giacomo Leopardi ne "Il Giovane Favoloso" di Mario Martano

Elio Germano ‘alias’ Giacomo Leopardi ne “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone

Dopo il successo alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e dopo la proiezione a Recanati di domenica 12 ottobre, Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi, girato anche a Firenze, che vede la magistrale interpretazione di Elio Germano, sarà presentato in anteprima a Firenze mercoledì 15 ottobre (ore 20.30) al Cinema Principe (Viale Matteotti 13/r) alla presenza del regista.

L’evento è a favore dell’Associazione Corri la Vita Onlus, alla quale l’incasso sarà totalmente devoluto, per contribuire a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno.

I biglietti (8€ intero, 6€ ridotto per studenti) sono disponibili alla cassa del cinema in orario di apertura o prenotabili sul sito www.staseraalcinema.it.
Sinossi del film

Giacomo Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è di fatto una biblioteca. Nella casa/prigione la sua mente spazia: legge di tutto e immagina il mondo fuori dalle quattro mura.
In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma Giacomo è un ribelle e non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny Targioni Tozzetti. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili