Cultura Pisa
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Martedì 17 febbraio alle ore 10:00, le Officine Garibaldi di Pisa (Via Gioberti 39) apriranno le porte al terzo appuntamento di “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi”.
Il progetto, giunto con successo alla sua quarta edizione, è ideato e promosso dalla Scuola di Musica “Bonamici” con il prezioso sostegno di Fondazione Pisa. L’obiettivo è ambizioso quanto nobile: abbattere le barriere tra le nuove generazioni e la musica “colta”, trasformando il patrimonio artistico-musicale italiano in un’esperienza viva, accessibile e coinvolgente.
Il protagonista di questo incontro sarà Gaetano Donizetti, uno dei compositori più prolifici e amati del nostro Ottocento. Il percorso, dal titolo “Alla scoperta di Donizetti”, guiderà gli studenti e le famiglie con bambini attraverso i capolavori del maestro: dalla freschezza di L’elisir d’amore e Don Pasquale fino alle tinte drammatiche de La Favorita.
I giovani spettatori avranno l’opportunità di esplorare l’eclettismo di un autore capace di dominare ogni genere, dall’opera comica a quella seria, al Grand opéra, comprendendo come la musica possa dare voce a ogni emozione umana.
Il concerto vedrà alternarsi sul palco giovani interpreti di livello: Jennifer Schittino (soprano), Maria Salvini (mezzosoprano), Rocco Sharkey (tenore), Nicola Farnesi (baritono), Chiara Mariani (pianoforte).
A fare da “guida” nel tempo sarà l’attore Federico Guerri, che interpreterà proprio Gaetano Donizetti. Sarà il compositore in persona a raccontare aneddoti della sua vita, a spiegare le trame e a svelare i segreti delle arie eseguite, permettendo al giovane pubblico di immergersi nel clima dell’epoca.
L’evento è a ingresso gratuito, a conferma della volontà degli organizzatori di rendere la cultura un bene comune e accessibile.
Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@scuolabonamici.it
Un’occasione imperdibile per le scuole e le famiglie pisane per vivere una mattinata all’insegna della bellezza e della scoperta.
- maria salvini
- rocco sharkey
Eventi simili
-
I lunedì della Biblioteca per i piccoli creativi a Palazzo Panichi a Pietrasanta
Prenderà il via lunedì 16 marzo alle 17, nelle sale di Palazzo Panichi a Pietrasanta Leggi tutto
-
Le Stagioni della Prevenzione: un viaggio verso la salute femminile ad ogni età
La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per accompagnare la salute femminile lungo tutte le Leggi tutto
-
Pensavo Peccioli 2026: tre giorni per capire cosa sta succedendo, a noi e al mondo
Torna a Peccioli Pensavo Peccioli, dal 27 al 29 marzo 2026, il festival di incontri Leggi tutto
-
Rinfrangere la Luce: la scultura di Tom Palmer alla Galleria Kalpa
Nelle profondità della terra, celate alla luce del giorno, antiche cave rivelano una geografia lunare Leggi tutto
-
L’Indiano e la Vecchia Farmacia, la mostra omaggio a Paolo Marini al Museo Ugo Guidi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, col patrocinio del Comitato per Leggi tutto
-
Curiosità e folklore in Toscana Arte, Donna e Civiltà la mostra alla Galleria C. Ciampi Palazzo del Pegaso
La mostra ‘ Curiosità e folklore ‘ accoglie per la prima volta , una carrellata Leggi tutto





