Sagre e Feste Pisa

sabato 31 Luglio 2021

Il Fortino incontra il Brasile, una giornata in compagnia con la musica popolare brasiliana

Amate la musica popolare brasiliana e volete sentirla dentro di voi? Volete diventare protagonisti di una roda di samba? O semplicemente volete saperne di più sulle tante espressioni artistiche del País Tropical?

Sabato 31 luglio è il vostro momento: l’Associazione Encontro organizza un pomeriggio di laboratori insieme a chi vive il ritmo del Brasile sulla propria pelle.

Lo scenario è il Circolo Arci Il Fortino, in Via della Sirenetta 6 a Marina di Pisa.

Si inizia alle 15 con Israel Barroso, chitarrista e studioso di musica popolare brasiliana, che terrà un seminario aperto a tutti sulla nascita del samba e sulla sua evoluzione nel tempo.

Alle 16 si passa all’azione, con quattro corsi tra musica e ballo. Scegliete quello che vi coinvolge di più!

Mani sulle corde con Bruno Scantamburlo: dopo 29 anni in Brasile, dal 2015 abita a Firenze. In Brasile ha lavorato con artisti come Toquinho, MPB4, Erasmo Carlos e tanti altri. Suona chitarra classica, acustica, elettrica, basso, cavaquinho e mandolino. Con lui scoprirete i segreti del cavaquinho, nato in Portogallo e divenuto strumento principe del samba. Non vi stupite se la forma ricorda quella dell’ukulele, nato nelle isole Hawaii a fine ‘800 grazie all’influenza degli immigrati brasiliani.
Ascoltate Bruno sul suo canale youtube: youtube.com/c/brunoscantamburlo

Ad Israel Barroso il compito di realizzare un focus pratico sulla chitarra brasiliana.

Israel partecipa da tempo a progetti musicali in studio e dal vivo. Ascoltatelo su Youtube, sul canale di Capo Horn Duo (youtube.com/channel/) e insieme a Serena Berneschi e Gianluca Grisalfi, per il live “Brazilian Affair” youtu.be/hkrSTfz6wgQ

Con Matteo Scarpettini, percussionista e polistrumentista, un viaggio a tutto ritmo tra pandeiro, tamborim e surdo. (hwww.matteoscarpettini.com/)
E per chi sogna di danzare al Carnevale di Rio, una lezione con Tatiana Muller, ballerina di samba della community “Samba na Italia”, fondata da Tania Pasi (www.facebook.com/sambanaitalia/)

Dalle 18 alle 19 tutti i partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite con una sessione collettiva.

Alle 20.30 una gustosa cena brasiliana con un piatto tipico della cucina bahiana, il Bobó de Camarão! Una gustosa crema a base di gamberi, manioca e cocco che vi conquisterà.

Alle 22 torna la nostra tradizionale Roda de Samba, la Roda do Encontro: suoneremo e canteremo insieme agli amici della Roda de Samba Spaziale di Firenze.

COSTI E AGEVOLAZIONI
La prenotazione per la cena e/o per i laboratori è obbligatoria, entro il 30 luglio, al numero 050-36195

La cena costa 15 euro, ogni laboratorio 20 euro. Cena e laboratorio costano 30 euro, ma se si prenota ENTRO IL 24 LUGLIO è previsto un ulteriore SCONTO di 5 euro.

Per info sui laboratori: 338-6126621

il_fortino_incontra_il_brasile

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili