Cultura Pistoia
sabato 23 Maggio 2026
Il flash mob in ricordo della strade di Capaci dei ragazzi dell’Officina delle Opportunità in Biblioteca San Giorgio
In occasione del 23 maggio, giornata dedicata al ricordo della Strage di Capaci, i ragazzi dell’Officina delle Opportunità promuovono, alle 15, un’azione collettiva nella galleria centrale della Biblioteca San Giorgio. L’iniziativa, dal titolo “Non restiamo seduti”, si configura come un flash mob pensato e realizzato dai giovani che scelgono di abitare uno spazio quotidiano come la biblioteca per trasformarlo, improvvisamente, in un luogo di memoria e consapevolezza.
L’Officina delle Opportunità è un servizio rivolto a adolescenti e giovani, che offre spazi di incontro, espressione e crescita. Attraverso laboratori artistici e musicali, attività educative e percorsi partecipativi, il servizio promuove il protagonismo giovanile, la socializzazione e lo sviluppo di competenze, accompagnando i ragazzi nella costruzione del proprio percorso personale, relazionale e artistico.
Alle 15, dunque, tra i tavoli e nel silenzio della sala, i ragazzi si mescoleranno agli utenti presenti, dando avvio a una performance che nascerà dalla normalità per poi evolversi in un’azione corale capace di coinvolgere e sorprendere. Senza preavviso, il gesto individuale diventerà progressivamente collettivo, costruendo un momento di forte impatto emotivo.
Il flash mob prende ispirazione dai fatti del 23 maggio 1992, quando persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, in un attentato che ha segnato profondamente la storia del Paese. A partire da quella memoria, i ragazzi propongono una riflessione attuale sui temi della legalità, della responsabilità e della scelta. Senza anticipare nel dettaglio lo sviluppo della performance, l’azione si costruirà attraverso parole, gesti e una dimensione collettiva che porterà i partecipanti a prendere posizione, rompendo simbolicamente il silenzio e l’immobilità. Il titolo stesso dell’iniziativa richiama una scelta chiara: non restare indifferenti.
Il momento conclusivo vedrà i giovani esprimersi attraverso un linguaggio a loro vicino, trasformando la memoria in una presa di parola contemporanea, capace di parlare alle nuove generazioni.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e si inserisce all’interno delle azioni educative e di sensibilizzazione promosse dall’Officina delle Opportunità, con l’obiettivo di stimolare partecipazione, pensiero critico e consapevolezza civile nei più giovani.

NonRestiamoSeduti
Eventi simili
-
Azimut la rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore
"Azimut" è il titolo della rassegna che si inaugura domenica 28 giugno alle h. 21.00 Leggi tutto
-
Paper/Cosmic Breeze, l’installazione dell’architetto e artista Gianni Pettena alla Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi, con il patrocinio del Comune di Firenze, porta nel capoluogo toscano Paper/Cosmic Breeze, Leggi tutto
-
Wars III: Gli occhi sul mondo. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda
WARS III: Gli occhi sul mondo’. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda. Leggi tutto
-
Cinema nel Chiostro a Sant’Orsola 2026
Il complesso museale di Sant’Orsola torna a ospitare Cinema nel Chiostro, l’arena estiva curata da Leggi tutto
-
Presentazione dei libri Vietato arrendersi e Zodiac con Gianluca Costantini al Centro Culturale Cambio di Castelfiorentino
Il Centro Culturale Cambio di Castelfiorentino ospita Gianluca Costantini, artista e attivista visivo che da Leggi tutto
-
Silence is la mostra di Marco Rèa presso Street Levels Gallery
Street Levels Gallery presenta Silence is, mostra personale dell'artista romano Marco Rèa, ospitata dal 12 Leggi tutto



