Cultura Livorno
giovedì 20 Marzo 2014
Il Fienaiolo di Plinio Nomellini: un pittore livornese alla esposizione Universale di Parigi del 1889. Conferenza di Mattia Patti per i “Fra(m)menti” a Villa Mimbelli
Sarà l’arte l’argomento della prossima conferenza del ciclo “Fra(M)menti Livornesi” in programma per giovedì 20 marzo alle ore 17.30 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).
Mattia Patti, docente di storia dell’arte contemporanea , parlerà del dipinto di Plinio Nomellini “Il fienaiolo” di proprietà del Museo Civico G. Fattori.
Plinio Nomellini è stato uno dei protagonisti della pittura italiana di fine Ottocento. Formatosi alla scuola di Giovanni Fattori, allo scadere degli anni Ottanta egli raggiunse una prima, già piena maturità, testimoniata dal grande dipinto Il fienaiolo. In quest’opera, che Nomellini presentò con successo alla Esposizione Universale di Parigi del 1889, la lezione di Fattori è ancora chiaramente leggibile, ma l’innovativo modo di rendere luce e colore annunciano già la svolta divisionista che di lì a poco avrebbe dominato la sua pittura.
Il ciclo Fra(M)menti Livornesi, ciclo di conferenze sulla storia di Livorno, sta per giungere a conclusione. Iniziato il 9 gennaio scorso ha proposto alla città conferenze settimanali che hanno spaziato su argomenti di varia natura ( arte, musica, letteratura, storia). Prossimi appuntamenti il 3 e il 10 aprile.
Il ciclo di conferenze ha riscosso successo di pubblico registrando una presenza di oltre cento persone ad ogni appuntamento.
Ingresso gratuito. Le conferenze vengono tenute al 1°piano dei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).
Fonte: Comune di Livorno
Eventi simili
-
Franco Berrino e Marco Imarisio al Santucce Storm Festival
Un ospite straordinario aprirà l’ultimo appuntamento con il “Santucce Storm festival” di Castiglion Fiorentino (AR) Leggi tutto
-
Firenze, piega e taglio visitando una mostra d’arte Storytelling con le opere di 15 street artist
Farsi taglio, piega e colore visitando una mostra d’arte: succede a Firenze, nei quattro Leggi tutto
-
La Cittadella dei Libri: un mondo incantato per tutti gli amanti della lettura a Certaldo
Sta per aprire le porte per la prima volta la Cittadella dei Libri, un evento Leggi tutto
-
A Natale regala un libro e sostieni AISM al Jazz Bistrot
L'evento culturale "A Natale regala un libro e sostieni AISM" è organizzato da Puzzle Book Leggi tutto
-
Visitare Firenze attraverso i luoghi dei film di Francesco Nuti
Un nuovo appuntamento di cineturismo dell’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti per visitare Firenze nel ponte dell’Immacolata Leggi tutto
-
Giornata dei Diciottenni, festa con 450 neo-maggiorenni tra diritti e lotta alla violenza sulle donne
Oltre 450 neo-maggiorenni in festa a Bagno a Ripoli. Mercoledì 6 dicembre torna l’appuntamento con Leggi tutto