Cultura Spettacoli Pisa

da sabato 21 Giugno 2014 a sabato 28 Giugno 2014

Il Festival Toscano Musica Antica punta a nuove produzioni e lancia masterclass a Barga con Yann Robin e Francesco Filidei

Per la sua 19ª edizione il Festival Toscano di Musica Antica cambia faccia, amplia la propria offerta e le proprie collaborazioni e si candida ai vertici del panorama italiano di festival dedicati alla musica antica. Nei giorni scorsi si sono aperte le iscrizioni ad un corso di alto perfezionamento per giovani compositori che rappresenta un esperimento mai tentato fino a oggi: realizzare nuove opere in ‘stile antico’ per poi vederle eseguite su strumenti antichi da ensemble specializzati in questo genere musicale. Il corso, che si svolgerà a Barga (Lucca) dal 21 al 28 giugno, si configura come una masterclass di una settimana tenuta dal francese Yann Robin e dal pisano Francesco Filidei. Dieci i partecipanti ammessi e le richieste di partecipazione possono essere inviate entro il 30 marzo. Sono già arrivate richieste anche da Spagna, Inghilterra e Giappone.

 

Ogni partecipante comporrà un brano della durata massima di 10 minuti che poi sarà eseguito tra giugno e settembre nei due festival Opera Barga e Festival Toscano di Musica Antica. A Barga suonerà Contempoartensemble, uno dei più celebri ensemble italiani, mentre il Festival Toscano di Musica Antica accoglierà tre nuove proposte che saranno eseguite dall’ensemble in residenza del teatro Verdi di Pisa, Auser Musici, dagli Homme Armé diretti da Fabio Lombardo e dai pugliesi Confraternita de’ Musici.

 

I concerti si svolgeranno a Badia San Casciano di Cascina (Pisa), alla basilica di San Piero a Grado (Pisa) e in un altro luogo da individuare su un immaginario percorso lungo l’Arno. Auser Musici diretti da Carlo Ipata presenteranno in prima italiana un’opera inedita di Bach: la rielaborazione di una Missa Canonica del toscano Francesco Gasparini. A Barga (10 e 11 luglio) l’ensemble pisano presenterà invece in prima assoluta l’opera Il Bajazet, alla quale parteciperanno 8 cantanti scelti tra più di 100 artisti internazionali partecipanti alle audizioni di Pisa.

Fonte: ANSA

Eventi simili