rettangolo

Cultura Viareggio

giovedì 10 ottobre 2019

Il Fan Film cosplay Due destini travolti dalla rivoluzione la storia di Lady Oscar e Maria Antonietta al Cinema Centrale

Arriva sul grande schermo il primo fan film cosplay storico, girato in Toscana tra Marina di Pietrasanta, Torre del lago, Pisa e Lucca (oltre che Roma e Salsomaggiore)

Giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 verrà proiettato, al cinema Centrale di Viareggio, il Fan Film cosplay ”Due destini travolti dalla rivoluzione” la storia di Lady Oscar e Maria Antonietta. Esattamente 40 anni fa, il 10 ottobre veniva trasmesso in TV il primo episodio di un cartone animato diventato poi leggenda: stiamo parlando proprio di Lady Oscar. Per festeggiare questa ricorrenza giovedì 10 ottobre 2019 in anteprima Nazionale, dopo una presentazione ufficiale di circa 20 minuti, verrà proiettato il fan film girato dal gruppo de i Giocolieri delle Stelle, gruppo Anspi S. Rita di Viareggio.

Il film pluripremiato a livello internazionale, seppure creato con budget zero e con poche risorse, ha strabiliato le giurie di vari festival internazionali, così dopo essere stato premiato al gran galà del festival Oniros “The best 2019”, insieme a film che vedevano la partecipazione di star di Hollywood come Ron Perlman (Hellboy, Il Nome della Rosa) e Maria Grazia Cucinotta, sono arrivate nuove vittorie al “New York film Awards”, e a Saint Vincent ”Festival The Best Actor 2019” dove è arrivato anche un ottimo riscontro per le attrici protagoniste: Elena Pampaloni ( Maria Antonietta) è stata vincitrice della categoria “Bronze Awards” come miglior attrice e Antonella Rea (Lady Oscar) ha avuto una “menzione d’onore” come migliore attrice. Inoltre in questi giorni, il Fan Film verrà trasmesso nello stato dell’Arizona da Channel 11 che ha voluto premiare il film, chiedendo anche un’intervista esclusiva al regista Yattaa. Ma non è finita qui, in Venezuela,“Five Continents International Film Festival”(il festival dei 5 continenti), ha premiato Sara Pampaloni come miglior costumista, e il film come miglior produzione internazionale e miglior film storico. Come ci è stato riferito, il film ha ricevuto premi per queste ricostruzioni storiche, e, seppur creato senza grandi mezzi tipici, è riuscito a portare sullo schermo qualcosa di innovativo. La serata inizierà con la presentazione dello scrittore Bellucci , premiato dai Giocolieri al Premio Internazionale Stellina ad agosto; seguiranno poi ospiti che illustreranno il percorso del film, aneddoti e curiosità legate alla proiezione che dovrebbe iniziare circa alle 21. Incasso devoluto in beneficenza per la casa famiglia “Papa Giovanni Paolo II” sita in Viareggio. Costo del biglietto 7 euro. Per l’occasione è gradito l’abito elegante.Colonna sonora Lorenzo Fiorentino

Questa è una piccola favola che si è realizzata: il piccolo gruppo che dall Oratorio Anspi di S. Rita è arrivato a vincere premi internazionali con star di Hollywood.

Il gruppo ringrazia il parroco della Parrocchia di S.Rita Don Luigi Pellegrini per aver dato l’opportunità di realizzare questo sogno.

-Per la realizzazione e collaborazione al film: Vettorialex Alex, patron del premio letterario Stellina e autore della grafica del nostro manifesto

– per la segreteria, l’assistenza alla produzione e la realizzazione di tutti i sottotitoli in inglese: Antonella Rea (con il supporto di Francesca Perozziello) – il cantautore Lorenzo Fiorentino per aver scritto e suonato la colonna sonora -per la collaborazione e riprese: Lorenzo Simonini -per la ripresa della scalinata della Polignac Valentina Baroni e per le riprese a Roma Maurizio Manduzio -il Club Scherma Viareggio (duelli e location presso il CTL a Lido di Camaiore).

-Si ringrazia inoltre la Società di Danza Viareggio e Versilia diretta da Maria Luisa Fava per tutte le coreografie di ballo -per i vestiti di Maria Antonietta, Lady Oscar al ballo, della contessa di Polignac ed altri la sarta Sara Pampaloni e l’Ass.Vecchi Mestieri di Viareggio per i costumi di Oscar e André -per la fotografia e cameraman : Andrea Sargentini -per l’acconciatura di Lady Oscar al Ballo: Laila Lucchesi. Per le locations: Sig. Dario Pfanner per Palazzo Pfanner – Lucca – Sig. Alessandro Tucci per Palazzo Tucci -Lucca – Conte Agostino Agostini Venerosi della Seta per la Villa di Corliano – Pisa – San Giuliano Terme – Cav. Benedetti per la Versiliana – Marina di Pietrasanta (Lu).Il comune di Salsomaggiore per il salone Moresco

CAST Regia: Yatta, Lady Oscar: Antonella Rea, Maria Antonietta: Elena Pampaloni, André: Yatta, Conte Hans Axel von Fersen: Narciso Emanuele Bertozzi, Maria Teresa d’Austria: Giuliana Pezzini, Contessa di Polignac: Lisa Assenzio, Jeanne De La Motte e popolana: Francesca Pardini, Cardinale de Rohan e Generale: Riccardo Spataro, Rosalie: Sara Pampaloni, Diane De Soisson: Claudia Hepburn, Alain e valletto imperatrice Andrea Sargentini, Dama rossa e popolana Angela Cosignani, Giudice e dama nera Rita Fasoli, Dama, popolana e Gioielliere Francesca Saura, Cavaliere Nero: Francesca Perozziello, Popolani: Arianna Merlini, Katya Del Medico, Paolo Alicata, Puccio Puccetti, Soldato della guardia: Paride Pieraccini, Soldato con fucile:Riccardo Assenzio, Spadaccino: Bernardo Damiani,Voce fuori campo al ballo: Cristina Di Cesare. Fotografia e Cameraman: Andrea Sargentini. Scenografie: Andrea Samueli e Carmine Rea.
Questo è un fan film e tutti i diritti sulla storia appartengono a Riyoko Ikeda.

Il Fan Film cosplay Due destini travolti dalla rivoluzione

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili