Spettacoli Pisa

venerdì 8 Novembre 2024

Il Duò Lavoà Lapò apre la stagione musicale al Teatro Nuovo Pisa

Al via la rassegna musicale di world music “Calendario Popolare” con la direzione artistica di Francesco Salvadore e arrivata alla quinta edizione nell’ambito del cartellone del Teatro Nuovo di Pisa – Binario Vivo Aps. In programma cinque concerti e il primo appuntamento, venerdì 8 novembre alle ore 21 sul palco del Teatro Nuovo, Piazza della Stazione 16, è un evento straordinario con il concerto del Duò Lavoà Lapò da Marsiglia composto da Manu Théron e Damien Toumi, già noti al pubblico della world-music di tutta Europa per essere stati componenti essenziali dell’ensemble Lo Còr de la Plana, ambasciatori della città di Marsiglia in giro per il mondo; una presenza costante nei maggiori festival d’Europa.

I due musicisti trasportano gli spettatori nelle atmosfere vocali e percussive dell’Occitania contemporanea, partendo da un repertorio fuori dal tempo, si basano sull’idea che due canzoni e due strumenti a percussione possano parlare, suscitare e rivelare. Il loro unisono preciso e carnale esplora le melodie tradizionali, estraendone il succo e restituendole in tutta la loro stranezza; la poliritmia, pazientemente sviluppata, sfugge ai quadri e ai ritmi imposti ai corpus tradizionali, sconvolgendo e saturando motivi inaspettati; la polifonia si ispira alle passioni mediterranee per infondere armonie dal calore potente; e, infine, la complementarità dei due timbri è esaltata dal ribollire inebriante di un canto-controcanto magistralmente condotto fino alla perfezione. I cantanti distillano questo materiale prezioso in un concentrato di invenzione gioviale e di spiritualità mai sopita. Un artigianato lirico-festivo che sfugge alle norme del consumo di massa e restituisce a chi lo assapora quel carattere tradizionale che non solo dura, ma prolunga ogni piacere.

Théron e Toumi produrranno anche un laboratorio di canto aperto a tutti gli appassionati sabato 9 novembre dalle ore 16 alle 19 nelle sale del Dopolavoro Ferroviario.

Info e partecipazione: 3926204561.
Al concerto di venerdì sarà associato l’aperitivo a teatro organizzato da Ghost Kitchen Pisa dalle ore 19 alle 20. Per partecipare (costo 12 euro), è necessario prenotare al numero 346363329, telefono o whatsapp.

I prossimi concerti di Calendario Popolare sono in programma il 28 novembre con Sita, lo spettacolo “in solo” di Alessia Tondo, l’11 gennaio appuntamento imperdibile con E’ Zezi che festeggeranno il loro cinquantesimo anno di attività, l’8 febbraio previsto lo spettacolo di Teatro-Danza del Duo Mattia Carlucci e infine il 5 aprile Calendario Popolare chiude con Nando Brusco, contemporaneo cantastorie di Calabria.

Informazioni:
Prevendite concerto: www.ciaotickets.com
Info e programma: www.teatronuovopisa.it

Botteghino del Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, 16 Pisa, aperto martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 19. Info: tel: 3923233535, e-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com. Biglietto intero 15 euro, convenzionati 13 euro studenti e docenti Università di Pisa 10 euro. Gratis bambini/e sotto i 10 anni. Per partecipare agli eventi del Teatro Nuovo è richiesta la tessera annuale di Binario Vivo APS, al costo di 3 euro.

da sx Theron e Toumi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili