Spettacoli Pisa
giovedì 7 Novembre 2013
Il Duo Bronzi – Pellegrini in concerto al CinemaTeatro Lux
Il sassofonista Piero Bronzi e il pianista Andrea Pellegrini si esibiranno al CinemaTeatro LUX giovedì 7 novembre per il primo concerto della nuova rassegna jazz.
Piero Bronzi, grossetano, e Andrea Pellegrini, genovese ma trapiantato in Toscana da subito, suonano insieme da un quarto di secolo. “Piero è il musicista jazz con cui suono da più tempo; musicalmente siamo cresciuti tanto insieme, e siamo legati da stima e affetto anche se non la pensiamo sempre allo stesso modo, il che sarebbe piuttosto noioso” afferma Pellegrini.
Insieme hanno inciso e lavorato con Paolo Fresu e l’Ensemble Iridescente di Claudio Riggio (Cd “Things Left Behind”), con il grande Paul McCandless (Cd “Middle Earth”, Ainulindale Ensemble di Andrea Pellegrini), con Tino Tracanna, con Arnoldo Foà – il “grande vecchio”del teatro italiano, con la mitica Orchestra Atipica Jazz Bonamici Group_One – formazione fra le più interessanti nel suo genere a livello internazionale, e in tanti altri progetti. Molti musicisti oggi professionisti affermati sono stati allievi di Andrea Pellegrini. Fra questi, Giulio Carmassi (Pat Metheny Quintet) e Tommaso Novi (Gatti Mezzi), i quali saranno gli ospiti del LUX lunedì 18 novembre.
“Siamo legati da un approccio verso il Jazz che cerca di mettere in rilievo la dimensione melodica, come in rilievo sono i contorni delle colline e della costa toscana, e armonica e timbrica, non certo a scapito di quella ritmica ma, insomma, non negando le nostre radici culturali e la nostra identità”. Jazz che, come afferma del resto lo stesso Pellegrini nel libro scritto a quattro mani con Maurizio Mini “Livorno, dalla musica americana al Jazz” (Ed. Erasmo), appartiene al mondo, ponendosi come primo episodio di musica globale, multietnica, multiculturale da quando è nato: “Il Jazz non è americano o europeo o africano: è tutto questo da subito. Alla nascita e allo sviluppo del Jazz hanno contribuito le radici culturali, artistiche, musicali italiane e toscane quanto quelle africane, quelle ebraiche, nordeuropee e mitteleuropee. Questa, che piaccia o no, è la verità: il Jazz è un fenomeno complesso e non appartenente”.
Il Duo Bronzi – Pellegrini ha proposto in passato un repertorio interamente composto da brani di Charles “Charlie” Mingus (“Mingusiana”): situazione, quella del Duo, piuttosto insolita per questa musica. Al CinemaTeatro LUX suoneranno invece una serie di composizioni “storiche” (Portovenere) e recenti di Andrea Pellegrini (Blu, No Fear, no Despair, ecc.), oltre a brani di vera e propria improvvisazione.
Il Teatro sarà aperto dalle 20.00 e l’ingresso agli spettacoli, compresa la consumazione, è di 5,00 euro.
Fonte: CinemaTeatroLuxEventi simili
-
Generation Sex, le leggende del punk inglese per la prima volta in Italia al Lucca Summer Festival
Il palco del Lucca Summer Festival è pronto ad accogliere la storia del punk rock Leggi tutto
-
The Cage, Aftershow de Lo Stato Sociale e ad aprile la data zero del tour di Cosmo
È ufficiale, Cosmo partirà dal The Cage con il suo nuovo tour giovedì 13 aprile; Leggi tutto
-
Gaia in concerto al Viper Theatre
Finalmente Gaia a Firenze! Dopo il posticipo per motivi logistici e di programmazione, la cantautrice Leggi tutto
-
Tutto Mozart con l’Orchestra Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Al via nel segno di Mozart la stagione 2023 di Toscana Classica, associazione di produzione Leggi tutto
-
Pinocchio Live Jazz in programma ad aprile tre concerti
Sabato 01 aprile il ritorno a Firenze di Francesco Bearzatti. Il polistrumentista friulano, affezionato al Leggi tutto
-
MoMu Off
Da una collaborazione attiva con il Circolo Fotografico Fermoimmagine nasce l’idea di creare MoMu Off Leggi tutto