Cultura Firenze
domenica 2 Febbraio 2025
Il Diwan – una goccia per Gaza
Domenica 2 febbraio, alle 15.30, presso Instabile – Culture in Movimento (via della Funga 27/b, Firenze), si terrà il quinto appuntamento con Il Diwan – Una goccia per Gaza.
Interverranno Luigi De Magistris (politico, già magistrato, europarlamentare e sindaco di Napoli), da sempre impegnato nella causa palestinese, sostenitore da sindaco dell’esigenza del riconoscimento della Palestina come Stato presso le Nazioni Unite; Domenico Gallo (politico e magistrato), e i rappresentanti del Collettivo di GKN.
Ali Rashid, ex primo segretario dell’Ambasciata palestinese a Roma, farà come sempre gli onori di casa.
A seguire, proiezioni di foto e video e il concerto di world music dei Barrio Porteño, band composta da Gigi Cardigliano (voce e chitarra), Gabriele Pozzolini (percussioni), Piero Spitilli (contrabbasso) e Modestino Musico (fisarmonica).
Infine, cena multietnica su prenotazione al: 333 8902161- info@instabilefirenze.it
Un evento ad ingresso libero sotto la direzione artistica di Antonella Pino ed Elisa Giobbi, realizzato in collaborazione con CGIL Toscana e Firenze Suona. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle attività umanitarie in Palestina.
Il Diwan era in Medioriente il luogo in cui ci si radunava, dove si stava seduti a leggere, discutere di letteratura e di poesia in comodità, ma anche in cui si affrontavano argomenti più scomodi. A Firenze si ricrea un Diwan con dibattiti, testimonianze, letture, musica, proiezioni, cucina palestinese ed etnica. Un momento di incontro, scambio e approfondimento sul Medio Oriente, per una cultura che metta al centro la pace. “Per creare il futuro, che non è più certezza ma pura ipotesi” (Ali Rashid).
www.facebook.com/diwanunagocciapergaza
Eventi simili
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto
-
La rassegna Scelti dalla critica compie 10 anni
"Siamo molto felici di poter rinnovare anche quest'anno la collaborazione con Spazio Alfieri e FST Leggi tutto
-
Stecchi. Segni di vita la mostra di Gianfranco Pacini presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta
“Lo stecco usato per ‘rumare’ il colore è già pittura”: è la filosofia di Gianfranco Leggi tutto
-
Opera Medicea Laurenziana, un febbraio ricco di iniziative
L’Opera Medicea Laurenziana propone un febbraio ricco di iniziative che valorizzeranno ancora di più il Leggi tutto
-
La materia (o la forma) del segno la mostra di Flavio Bartolozzi in Biblioteca San Giorgio
Per il mese di febbraio le vetrine della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si aprono Leggi tutto