Cultura Certaldo
da giovedì 9 Dicembre 2021 a venerdì 10 Dicembre 2021
Il Dante di Boccaccio, un convegno internazionale nel borgo medievale
Due giorni per accendere i riflettori su “Il Dante di Boccaccio“. Questo il titolo del convegno internazionale a cura dell’Ente nazionale Giovanni Boccaccio in collaborazione con l’amministrazione comunale di Certaldo, che si terrà il 9 e 10 dicembre 2021, al museo di Casa Boccaccio a Certaldo Alto.
Ad aprire la due giorni, a ingresso libero con accesso consentito nel rispetto delle disposizioni anti-Covid nazionali, saranno alle 15.30 i saluti di benvenuto del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, e di Stefano Zamponi, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Il pomeriggio di studi sarà introdotto da Natascia Tonelli (Università degli studi di Siena), seguiranno gli interventi di Philippe Guérin (Université Sorbonne Nouvelle) su “Il Corbaccio: un’altra lettura della Vita Nova”, di Franziska Meier (Universität Göttingen) su “Beatrice, figura della Grazia nelle Esposizioni sopra la Divina Commedia” e di Marco Veglia (Università di Bologna) su “Dante, la lettera di Boccaccio al Pizzinga e la verità della poesia (1353-1375)”. La conclusione della sessione, la cui presidenza sarà a cura di Natascia Tonelli, sarà affidata a L’Oranona Teatro che darà voce a “Il mito di Minosse e il racconto di Paolo e Francesca. Letture dalle Esposizioni sopra la Commedia e dal Canto V dell’Inferno”.
La seconda giornata del convegno internazionale, con presidente di sessione Maurizio Fiorilla, prenderà il via alle 9.30 quando Angelo Piacentini (Università Cattolica del Sacro Cuore) illustrerà le “Presenze dantesche nelle opere poetiche latine del Boccaccio”. Seguiranno gli interventi di Sabrina Ferrara (Université de Tours) su “Lectura Dantis Boccacii: Inferno III”, di Carla Maria Monti (Università Cattolica del Sacro Cuore) su “La chiamata di Petrarca a Firenze e l’ombra dell’esilio di Dante (Boccaccio, Epist. VII)” e di Giuseppe Marrani (Università per stranieri di Siena) su “Malvagio o cortese Amore? Nei dintorni di Chigiano L V 176”.
Per ulteriori informazioni sul convegno internazionale e sulle modalità di svolgimento e partecipazione è possibile contattare l’Ente nazionale Giovanni Boccaccio chiamando lo 0571 664208 o inviando una mail all’indirizzo info@enteboccaccio.it.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire allo stesso Ente nazionale Giovanni Boccaccio entro il 15 novembre 2021.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Festa dello Spazio per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio alla Biblioteca Leonardiana a Vinci
Festa dello Spazio nasce per celebrare la Giornata Nazionale dello spazio, La Giornata Nazionale dello Leggi tutto
-
A Siena il convegno Museo archeologico e dintorni. Personalità a confronto: Fabio Bargagli Petrucci e Ranuccio Bianchi Bandinelli
A cinquant’anni dalla morte di Ranuccio Bianchi Bandinelli (Siena, 19 febbraio 1900 – Roma, 17 Leggi tutto
-
40 anni… suonati!: al via la vendita dei biglietti per i concerti del Centro Busoni
Da martedì 9 dicembre sarà possibile acquistare i biglietti singoli e sottoscrivere le diverse Leggi tutto
-
In bilico – 臨界的平衡. Performance & mostra di Amber Kuang al Chiasso Perduto
Amber Kuang è un’equilibrista originaria di Taiwan; la sua pratica ruota attorno all’idea di equilibrio Leggi tutto
-
Con Aforisma il corso gratuito per diventare giovani falegnami
Una strada alternativa di studio e formazione pensata per i giovani tra i 14 e Leggi tutto
-
In Toscana presentazione del libro Lessico palestinese di Alba Nabulsi: dieci parole per raccontare il genocidio a Gaza
A due anni dal 7 ottobre 2023, mentre la narrazione di Gaza continua a essere Leggi tutto




