Spettacoli Firenze
giovedì 7 Novembre 2013
Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nel “Requiem”, capolavoro mozartiano
Riprendono i Concerti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Lorenzo Fratini, nell’anno che ne ricorda gli 80 anni dalla fondazione. In programma, giovedì 7 novembre alle ore 20.30 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, il Requiem degli intrighi e dei misteri, l’opera, che nell’immaginario mozartiano, evoca la fine del compositore, la rivalità con Salieri, cospirazioni e strane coincidenze.
In realtà le molte leggende nate intorno a questa affascinante, ultima creazione del genio di Salisburgo, sono ormai archiviate come tali, cancellate dalla realtà storica. Sappiamo, infatti, che fu il conte austriaco Franz von Walsegg – Stuppach, nel luglio 1791, a commissionare in maniera anonima a Mozart un Requiem che aveva poi intenzione di far eseguire, spacciandolo per suo, nel giorno dell’anniversario della scomparsa dell’adorata moglie Anna, il 14 febbraio.
Il 5 dicembre 1791, quando Mozart morì nella sua casa di Vienna, aveva completato, orchestrandoli, soltanto i primi due numeri del Requiem, l’Introitus e il Kyrie. A livello di abbozzo, più o meno avanzato, restavano i due numeri successivi, la Sequenza e l’Offertorio. Fu la moglie di Mozart, Constanze Weber, ad affidare ad alcuni allievi del marito – prima Joseph Eibler, poi Franx Xaver Süssmayr – il compito di completare il lavoro, in maniera da consegnarlo come se fosse autentico all’emissario del Conte Walsegg ed intascare così il compenso pattuito. Cosa che, puntualmente, avvenne nei primi mesi del 1792. L’avida Constanze, però, non rinunciò a far eseguire il Requiem a Vienna il 2 gennaio 1793. Intanto il Conte, ignaro del fatto, diresse la partitura come sua il 14 dicembre dello stesso anno e, quindi, il 14 febbraio 1794 nella chiesa di Neukloster a Wiener Neustadt, in memoria della moglie. Venuto a conoscenza che il Requiem stava per essere pubblicato con il nome del suo effettivo autore, sembra avesse il coraggio di chiedere un rimborso in quanto riteneva di essere stato vittima di un raggiro. In realtà, in questa incredibile vicenda, l’inganno era da ambedue le parti e il truffato era a sua volta truffatore. Ciò non toglie valore artistico al Requiem di Mozart, da sempre considerato un capolavoro, una fama amplificata anche dal suo essere “opera ultima” e, per giunta, incompiuta.
Non meraviglia, quindi, che dal 1791 a oggi ne siano stati realizzati numerosi altri completamenti o adattamenti. A quest’ultimo genere va ascritta la versione con accompagnamento di pianoforte a quattro mani firmata nel 1853 da Carl Czerny, musicista nato a Vienna proprio nell’anno della morte di Mozart e scomparso nella capitale austriaca nel 1857. Bambino prodigio, allievo di Ludwig van Beethoven, Czerny fu al tempo stesso uno straordinario virtuoso dello strumento e un prolifico compositore il cui catalogo annovera quasi mille lavori. La parte pianistica del Requiem mozartiano non si configura come una pura e semplice trascrizione dell’originale per orchestra ma prospetta un’interessante autonomia, anche attraverso rimandi agli stili di musicisti coevi: esemplificativi, in tal senso, la raccolta dimensione schubertiana del Recordare e del Benedictus, la scultorea ampiezza beethoveniana del Rex Tremendae o il trascendentale virtuosismo lisztiano del Dies Irae.
Direttore Lorenzo Fratini
Soprano Sarina Rausa
Mezzosoprano Sabina Beani
Tenore Hiroki Watanabe
Basso Diego Barretta
Pianoforte a 4 mani: Andrea Severi, Paolo Gonnelli
Wolfgang Amadeus Mozart
Requiem in re minore K. 626 per soli, coro e pianoforte a quattro mani
(Versione di Carl Czerny)
In occasione degli 80 anni dalla fondazione del Coro del Maggio Musicale Fiorentino
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE
Giovedì 7 novembre 2013, ore 20.30
Comprare online, conviene! Si risparmia, infatti, il 10% della prevendita.
Info e Prenotazioni: 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30; sabato 9.00-13.00;
Il call center è attivo dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222.
www.maggiofiorentino.com; biglietteria@maggiofiorentino.com
Fonte: Maggio Musicale Fiorentino
Eventi simili
-
Lorenzo Polidori, Tommaso Doglia, Fabrizio Bianco saranno in concerto al Six Bars Jail
Venerdì 19 aprile al Six Bars Jail di Firenze saranno in concerto, ore 21:30: LORENZO POLIDORI TOMMASO Leggi tutto
-
Ron il nuovo live teatrale al Centro esatto della musica al Teatro Odeon di Ponsacco
RON va in teatro con un nuovo live, uno spettacolo musicale originale dal titolo eloquente, Leggi tutto
-
La star del violino Alessandro Quarta sul palco della Primavera Fiesolana
Dal rock al pop, da Morricone a Piazzolla: la star del violino Alessandro Quarta ci Leggi tutto
-
Il Trio Sardina e i due fratelli Bondesan in concerto al Pinocchio Jazz presso l’associazione
Brillanti e intraprendenti sperimentatori dei linguaggi musicali in senso ampio, i fratelli Bondesan, affiancati dal Leggi tutto
-
Al The Cage l’arte di Lucamaleonte e nel weekend arrivano il tour del Piotta e la Quarta eliminatoria di Emergenza Festival
Il muro del The Cage cambia look con gli stencil di Lucamaleonte e per il Leggi tutto
-
Pinguini Tattici Nucleari in concerto con tre date al Mandela Forum
Tre sono le date dei Pinguini Tattici Nucleari che al Nelson Mandela Forum di Firenze Leggi tutto