Spettacoli Firenze

da venerdì 9 Ottobre 2015 a sabato 10 Ottobre 2015

Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini da vita al Requiem di Mozart

Lorenzo-Fratini-

Lorenzo Fratini

Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini danno vita a un capolavoro al Cenacolo di Santa Croce a Firenze: il “Requiem di Mozart”.

Biografie
«Gli annunciano uno sconosciuto che chiede di parlargli: lo fanno entrare. Mozart si trova di fronte un uomo di una certa età, assai ben vestito, di modi nobilissimi, perfino un po’ imponente: «Signore, sono stato incaricato di venire a rendervi visita da un uomo assai influente». «Chi è costui?», interruppe Mozart. «Non vuole svelare la sua identità.» «Bene! E che cosa desidera?» «[…]vi chiede di comporre un Requiem […] Impiegate tutto il vostro genio nella composizione: lavorate per un intenditore di musica». «Tanto meglio.» «Quanto tempo vi occorre?» «Quattro settimane.» «Ebbene, tornerò tra quattro settimane. Qual è l’onorario per il vostro lavoro?» «Cento ducati.»

Lo sconosciuto li conta sul tavolo e scompare. Mozart resta assorto per qualche istante in una profonda riflessione; poi, bruscamente, chiede penna, inchiostro, carta e, malgrado le rimostranze di sua moglie, comincia a scrivere. Questa foga creativa durò parecchi giorni: componeva giorno e notte, e con un fervore che sembrava in continuo aumento; ma il suo corpo, già debole, non poté resistere a quell’entusiasmo: un mattino cadde privo di conoscenza, e fu costretto a sospendere il lavoro. Due o tre giorni dopo, mentre sua moglie cercava di distrarlo dai cupi pensieri che lo occupavano, lui le rispose bruscamente: «Questo è certo: sto componendo questo Requiem per me stesso; servirà per il mio funerale». Niente riuscì a distoglierlo da questa idea.»

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Messa di Requiem in Re minore K 626, versione per pianoforte a quattro mani, soli e coro di Carl Czerny

Artisti
Maestro del Coro
Lorenzo Fratini
Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Date

Ven 9 ottobre, ore 20:00
Sab 10 ottobre, ore 20:00

Prezzi

Posto unico € 15

Dove

Cenacolo di Santa Croce,  Piazza Santa Croce 50122 Firenze

Per informazioni e acquisto biglietti:

Opera di Firenze Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 2, Firenze
055/2779309 (dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18) per informazioni e vendite.

La biglietteria dell’Opera di Firenze è aperta al pubblico martedì-sabato 10-13 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli.

www.operadifirenze.it/events/requiem-di-mozart-2/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili