Cultura Lucca

martedì 18 Marzo 2014

“Il coraggio uno non se lo può dare”: il cortometraggio di Giuseppe Ferlito al Cinema Astra di Lucca

Presentato in anteprima nazionale al festival LuccAutori 2013, il cortometraggio “Il coraggio uno non se lo può dare” – regia di Giuseppe Ferlito, soggetto di Delia Mazzocchi – viene proiettato martedì 18 marzo al Cinema Astra di Lucca grazie alla collaborazione con Cineforum Ezechiele.

Sarà preceduto da una breve presentazione del presidente del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi.

Il corto è stato girato interamente nel centro storico di Lucca. Il soggetto di Delia Mazzocchi ha vinto la sezione Corti di “Racconti nella Rete 2013”. La produzione è della scuola di cinema Laboratorio Cinematografico Immagina e LuccAutori. Il cast del cortometraggio vede protagonisti Fabio Lo Presti, David Barbieri, Carlo Salpietro, Domenico Di Lorenzo, Valentina Ciriello, Annarita Russo, Carola Cancrini, Lisa Ghilarducci. Assistente alla regia Matteo Masiotto, aiuto regia Samuele Valente. Segretaria di produzione Sabrina Brocchini, foto di scena Franca Polizzano. Regia di Giuseppe Ferlito.

Sinossi: Un edicolante assiste a un omicidio e passa il resto dei suoi giorni ossessionato dal senso di colpa per la paura di testimoniare contro l’assassino. I titoli dei quotidiani che vende e l’andirivieni dell’omicida alla sua edicola lo tormentano fino a rovinargli l’esistenza e il matrimonio. Il killer, difatti, è un suo cliente regolare. Dopo parecchi anni un giovane avvocato si presenta all’edicola, acquista un giornale e paga. L’edicolante riconosce il figlio della vittima, che all’epoca era un ragazzino, e rimane lì, con i soldi in mano e la ferita di nuovo riaperta. Quell’incontro sveglierà la coscienza dell’uomo che troverà finalmente il coraggio di parlare.

 

Alle ore 21.00 proiezione del cortometraggio IL CORAGGIO UNO NON SE LO PUO’ DARE (Ita, 2013 – 14′)’
Regia di Giuseppe Ferlito Produzione LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina
Soggetto di Delia Mazzocchi, vincitore della sezione corti del premio letterario Racconti nella Rete 2013

Alle ore 21.30 Prime visioni STILL LIFE
di Uberto Pasolini – Gb/Italia 2013 – 87’ con Eddie Marsan, Joanne Froggatt
Meticoloso e organizzato al punto da rasentare l’ossessione, John May è un lavoratore comunale incaricato di rintracciare il parente più vicino di coloro che sono morti in piena solitudine, entrando a pieno nei dettagli delle loro esistenze. Quando il suo reparto viene sottoposto a dei tagli, John deve sforzarsi per portare a termine il suo ultimo caso, andando incontro a un liberatorio viaggio che gli permetterà infine di cominciare a vivere appieno la sua vita. Pasolini lavora in sottrazione, con una messa in scena minimale e trattenuta quanto i sentimenti del suo protagonista: al resto ci pensa Eddie Marsan, eterno caratterista, sempre maiuscolo in ruoli minori, che qui regala al suo piccolissimo uomo un’interpretazione gigantesca. Capolavoro.

Fonte: LuccAutori - Premio Racconti nella Rete

Eventi simili