Cultura Bagno a Ripoli
sabato 15 Marzo 2025
Il Comune si tinge di lilla, nella Giornata per la lotta contro i disturbi alimentari
Il palazzo comunale si veste di lilla, nella Giornata per la lotta contro i disturbi alimentari. Anche Bagno a Ripoli ha deciso di aderire alla campagna promossa da Anci e da “Never Give Up” Onlus per sensibilizzare i cittadini di ogni età nei confronti di questa tematica che interessa sempre più persone e in particolare sempre più giovani.
Sabato 15 marzo la facciata del municipio sarà colorata da luci lilla per testimoniare l’impegno delle istituzioni e della comunità a sostegno delle persone con disturbi del comportamento alimentare e per la prevenzione. In Italia le persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e disturbi da alimentazione incontrollata, oggi sono 3 milioni e mezzo. Numeri più che raddoppiati negli ultimi anni, con un trend in crescita e un rilevante abbassamento dell’età di esordio. I disturbi alimentari costituiscono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti, solo il 10% di chi soffre riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.
“Illuminare la facciata di lilla è un piccolo ma importante gesto simbolico – spiega il sindaco Francesco Pignotti -, per sostenere le persone che stanno lottando contro i disturbi alimentari e per dire a chi ne soffre ‘non siete soli, non abbiate paura a chiedere aiuto’”.
“Never Give Up” Onlus dal 2014 è impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le istituzioni, la Presidenza del Consiglio e con il Ministero della Salute campagne di sensibilizzazione su questi temi.
Info: https://never-give-up.it/
Eventi simili
-
A Pietrasanta un fine settimana all’insegna dell’arte e della spiritualità
A Pietrasanta un fine settimana all’insegna dell’arte e della spiritualità, con due appuntamenti tra Rinascimento Leggi tutto
-
Napoleone ed Elisa tra monete, musica e giardini. Ecco l’edizione 2025 di Tre serate con Napoleone
Napoleone ed Elisa tra monete, musica e giardini. Torna il tradizionale appuntamento con “Tre serate Leggi tutto
-
Prati di benessere, lo sport gratuito nei parchi non va in vacanza. Lezioni in programma anche a luglio, agosto e settembre
Non va in vacanza “Prati di benessere”. Il progetto di sport gratuito nei parchi promosso Leggi tutto
-
LuBeC 2025: anticipazioni sulla XXI edizione
Torna a Lucca LuBeC - Lucca Beni Culturali, l’appuntamento annuale promosso da Promo PA Fondazione Leggi tutto
-
Alessandro Benvenuti a Eliopoli summer 2025
Il primo Talk show venerdì da star della decima edizione ha l'onore di ospitare Alessandro Leggi tutto
-
La sezione Editor di Lucca Art Fair Candidature aperte fino al 31 luglio
Dal 26 al 28 settembre 2025 si terrà, presso il Palazzo del Real Collegio di Leggi tutto