Cultura Reggello

sabato 29 Novembre 2014

Il comune festeggia la Toscana. I giovani incontrano le autorità e si presenta un libro sulla Vallombrosa

Uno scorcio di Reggello (FI)

Uno scorcio di Reggello (FI)

“Guardare oltre i nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo” è questo il tema centrale della festa della Toscana 2014 che il comune di Reggello celebrerà sabato 29 novembre.

La mattina protagonisti saranno gli studenti ed, in particolare, i componenti del Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo M. Guerri di Reggello, che incontreranno le “Autorità” alle 10 nella sala del consiglio. Al termine dell’incontro ci sarà l’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo M. Guerri.

“Vallombrosa 1638-1866, tracce di viaggiatori del Grand Tour”, è questo il titolo del libro di Nicola Wittum e Ilvo Santoni (Edizioni Polistampa) che sarà presentato sempre sabato alle 17 nella Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello (via E. Berlinguer 2 Cascia). Alla serata parteciperanno Adele Bartolini Vicesindaco di Reggello e gli autori. L’ingresso è libero.

Molti sono i libri che hanno parlato di Grand Tour, ma quello di Wittum e Santoni si focalizza esclusivamente su Vallombrosa e sulla sua Abbazia, perché molti sono stati i viaggiatori stranieri che nei due secoli presi in esame scoprono questo luogo bellissimo e prima quasi inaccessibile. Il libro si suddivide in 4 parti: il saggio introduttivo, 71 schede relative ai tourists, la conclusione e un’appendice con i testi dei vari autori nella lingua d’origine. La parte più corposa del libro è sicuramente quella dedicata ai grandtourists, che in quell’epoca erano veramente dei coraggiosi viaggiatori che una volta arrivati a Firenze hanno deciso di visitare Vallombrosa lasciando una traccia. Qualcuno ha lasciato un racconto del suo viaggio, altri una poesia, altri uno schizzo, un’incisione, un dipinto o, più semplicemente, un ricordo firmato nel “Registro dei forestieri”.

Fonte: Ufficio Stampa Unione Montana dei Comuni del Mugello

Eventi simili