Spettacoli Pietrasanta

da mercoledì 11 Febbraio 2015 a sabato 14 Febbraio 2015

Il Cinema Comunale omaggia il regista Francesco Rosi “I capolavori del cinema politico del dopoguerra” restaurati

OMAGGIO ROSI

le mani sulla città e salvatore giuliano di francesco rosi

SpazioCinema celebra Francesco Rosi, regista simbolo del cinema politico italiano a un mese dalla sua scomparsa: l’omaggio coincide con l’uscita in sala di 2 capolavori restaurati, i pluripremiati Le mani sulla città e Salvatore Giuliano: opere che ritraggono l’Italia tra guerra e dopoguerra, gli incroci tra poteri legali e illegali, la corruzione. I film fanno parte della rassegna Il cinema ritrovato e i due restauri sono stati operati dalla Cineteca di Bologna e dalla Cineteca Nazionale.

Si parte da mercoledì 11 febbraio alle ore 21.15 al Cinema Comunale di Pietrasanta (LU) con la proiezione di Le mani sulla città (1963, Leone D’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia) dove corruzione e politica si intrecciano nella Napoli degli anni ‘60, e si arriva a sabato 14 febbraio alle 17.30 con un evento aperto agli studenti, la proiezione di Salvatore Giuliano (1961, Leone D’Argento al Festival di Berlino nel 1962, 3 Nastri d’Argento) film-inchiesta sul malavitoso siciliano da cui il titolo, che sarà introdotta dal prof. Lorenzo Cuccu, docente di Storia e critica del cinema italiano presso l’Università degli Studi di Pisa.

Due appuntamenti imperdibili per ripercorrere la Storia del Cinema Italiano e dell’Italia del dopoguerra.

SpazioCinema è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Culturale B-Side, un gruppo di giovani professionisti al servizio della cultura e della promozione del cinema indipendente. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione La Versiliana.

Biglietto di ingresso: 5.50€

Per informazioni:

news@cinemacomunalepietrasanta.it

Fonte: Comunicato Stampa

Eventi simili