Spettacoli Pisa

da giovedì 12 Febbraio 2015 a domenica 15 Febbraio 2015

Il Cineclub Arsenale presenta Whiplash del giovane regista americano Damien Chazelle

Whiplash

Whiplash

Questo fine settimana, a partire da giovedì 12, il Cineclub Arsenale di Pisa presenta Whiplash del giovane regista americano Damien Chazelle.

Definito dalla critica “Probabilmente il miglior film musicale degli ultimi 10 anni”, “Whiplash” viene presentato dapprima come cortometraggio al Sundance Film Festival, nel 2013, dove vince il Primo Premio del Corto. Grazie a questo riconoscimento, ottenuto in quello che oramai è diventato il Festival americano specializzato nello scoprire giovani talenti, diviene un lungometraggio nel 2014 e, dopo aver vinto il primo premio e il premio del pubblico al 40° Festival  Americano di Deauville, il 15 gennaio 2015 riceve 5 nominations agli Oscar, tra cui la miglior sceneggiatura non originale per lo stesso Chazelle.

Damien Chazelle, appena trentenne, è stato, prima che sceneggiatore e regista, un aspirante musicista jazz ed è proprio dalla sua esperienza personale che nasce l’idea del film. “Whiplash”, infatti, racconta la storia del giovane Andrew che studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York, è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile.

Unendo un forte umorismo ad una contagiosa tensione verso la vittoria, la battaglia contro se stesso di Andrew viene esternalizzata e diventa una lotta contro un’altra persona che lo spinge fino ai limiti del tollerabile e poi oltre, in un racconto pieno di colpi di scena una volta tanto davvero imprevedibili.

Whiplash è in programmazione all’Arsenale da giovedi 12 a domenica 15 febbraio, ore 16.30, 18.30, 20.30, 22.30.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili