Teatro Bientina
sabato 11 Ottobre 2025
Il chiasso delle cose al Teatro delle Sfide a Bientina
Teatro prosa per esplorare il tema della perdita e dell’abbandono al festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” edizione 2025. A cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.
Sabato 11 ottobre 2025 alle 21,30, al Teatro delle Sfide a Bientina (Pisa), Guascone Teatro presenta “Il chiasso delle cose”. Con Marco Fiorentini. Drammaturgia di Federico Malvaldi che cura la regia insieme a Marco Fiorentini. In collaborazione con Remuda Teatro. Cena alle 20,00 presso “Hosteria del Borgo” a 22,00€. Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Se puoi non perderti: una visita all’oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.
Lo spettacolo – Dopo “L’angelo sbagliato”, Marco e Federico tornano a lavorare insieme su un nuovo spettacolo, “Il chiasso delle cose”, un testo chirurgico che esplora il tema della perdita e dell’abbandono attraverso la storia di Iago, un uomo di 35 anni intrappolato nei ricordi di ciò che è stato. Ogni storia d’amore lascia un’impronta indelebile, un frammento che continua a occupare spazio nel suo presente, trasformandolo in una sorta di accumulatore seriale di ricordi. Gli oggetti si fanno eco del suo vissuto, diventando simboli tangibili di un’assenza che non smette di farsi sentire, impedendogli di voltare pagina e di definire lo spazio-tempo. Attraverso un linguaggio poetico e diretto (come i due ci hanno abituato) lo spettacolo affronta una tematica universale: l’incapacità della nostra società di confrontarsi con la fine, con la perdita, con il vuoto lasciato da chi se n’è andato. “Il chiasso delle cose” è un viaggio nell’anima di un uomo che non sa dimenticare, che si aggrappa silenziosamente ai ricordi, incapace di accettare la trasformazione del dolore in un nuovo equilibrio. “Il chiasso delle cose” diventa così un’esperienza universale, che risuona in chiunque abbia vissuto la difficoltà di accettare la fine di qualcosa di importante e la sfida di esistere al di là dei legami che lo hanno formato.
Il festival ‘Utopia del Buongusto’, accompagnato dallo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna e festeggia 28 anni di vita con 40 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 28 giugno al 25 ottobre. Tra le province di Lucca, Pisa, Firenze e Livorno.
Incanto dei posti, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti, è sempre quello da oltre un quarto di secolo, così come la direzione artistica affidata ad Andrea Kaemmerle. Riconfermata “Utopia per Emergency”, con le magliette dedicate.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano.
Tre cifre: 28 anni compiuti, 1604 serate fatte a fine festival, oltre 200.000 spettatori coccolati ed il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it. Un pieno di appuntamenti con tanti graditi ospiti, tra nuove e vecchie conoscenze.
Non mancherà la magia del “racconto di mezzanotte”. Come da tradizione, alla fine di ogni serata ci sarà un piccolo racconto di mezzanotte o altre piccole sorprese speciali riservate agli spettatori. Per i pochi nottambuli impavidi, ecco cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.
Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosissimi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano: il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.
Utopia per Emergency. A volte l’amore va dichiarato. Da molti anni seguo il lavoro iniziato da Gino Strada: i suoi libri e le sue battaglie mi hanno sempre fatto star bene e spostano di non poco la stima verso il genere umano. Adesso è il nostro tempo di fare un passo in più e di ringraziare Emergency per quanto fa e per la trasparenza del suo agire. Quest’anno NON faremo le magliette del Festival, ma abbiamo deciso di acquistare per tutto lo staff le maglie Utopia di Emergency, inoltre per ogni spettatore che nel periodo del festival si presenterà con una maglietta Utopia acquistata direttamente dai canali di vendita di Emergency, Guascone Teatro regalerà un biglietto d’ingresso a uno spettacolo. Un piccolo gesto, una dichiarazione d’amore.

Marco Fiorentini Il Chiasso delle cose
Eventi simili
-
L’affine del mondo il nuovo spettacolo di Gio Evan al Teatro Verdi
Poesia, fisica quantistica, musica e comicità per riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’armonia, proponendo un nuovo Leggi tutto
-
Dov’è finito lo zio Coso spettacolo che inaugura la stagione del Teatro delle Sfide di Bientina
Con il motto “La vita è meglio dal vivo”, al via la 19° stagione del Leggi tutto
-
Cappuccetto Rosso Pupi di Stac spettacolo per famiglie al Teatro Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie Domenica 9 novembre ore 16.45 Pupi di Stac CAPPUCCETTO ROSSO testo e musiche Leggi tutto
-
Dittico Beethoven / Rachmaninoff inaugura la stagione 2025/2026 di Siena in Danza
DITTICO Beethoven / Rachmaninoff 08 NOVEMBRE 2025 – ORE 21.00 L’inaugurazione della stagione 2025/26 di “Siena in Danza” Leggi tutto
-
A Piedi Nudi nel Parco inaugura la stagione di prosa 2025/2026 del Teatro Shalom
Sabato 8 novembre 2025, ore 21:15 e domenica 9 novembre, ore 17:15 al Teatro Shalom Leggi tutto
-
Stagione invernale 2025/2026 del Balletto di Siena Black Box
A pochi giorni dall'avvio della stagione teatrale 2025/2026, il Balletto di Siena è in procinto Leggi tutto



