Cultura Empoli

venerdì 22 Novembre 2013

“Il cerchio del nucleo” di Nadia Betti: un’esplorazione di spazi fisici e interiori. La presentazione del libro a La Rinascita

 

Lettura e cultura venerdì 22 novembre 2013 alle 18.30 alla libreria La Rinascita di Empoli in via Ridolfi con Nadia Betti che presenta il suo libro intitolato “Il cerchio del nucleo”. Interverrà Sandra Landi, scrittrice – saggista.

 

“Il viaggio nella storia dell’umanità ha sempre acceso lo stupore, animato le curiosità, facendo assaporare nuovi sentimenti e nuove emozioni, ha acceso speranze e attese, favorito conoscenze, liberando schemi mentali grazie al continuo confronto con le diversità.” (dalla presentazione di Sandra Landi).

 

Nadia Betti conduce il lettore in un viaggio, che è sì spostamento nello spazio, ma diventa soprattutto un andare ad venturam: una ricerca, un’esplorazione di spazi fisici e interiori. Lo spazio dell’io si espande nello spazio del noi, l’amore per una persona si apre all’amore per gli altri, all’impegno civile e sociale. La parola scivola in quella zona del reale che non è popolata solo di fatti esteriori, ma sgorga da un’interiorità capace di esprimere un significare silenzioso, che ordina i fatti narrati in modo da creare nuovi sensi. Penetra nelle forme dei paesaggi geografici, scivola sulla loro geometria e quelle linee e quelle curve si fanno paesaggi interiori.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili