Teatro Prato
da giovedì 7 Novembre 2019 a domenica 17 Novembre 2019
Il Caso W in prima assoluta al Teatro Fabbricone
Da giovedì 7 a domenica 17 novembre al Teatro Fabbricone in PRIMA ASSOLUTA debutta IL CASO W, un nuovo testo scritto da RITA FRONGIA e portato in scena da CLAUDIO MORGANTI, coprodotto da Teatro Metastasio di Prato, Teatro Piemonte Europa TPE, Armunia-Castiglioncello, Esecutivi per lo spettacolo (20.45 feriali, 19.30 sabato, 16.30 domenica, lunedì riposo).
Con in mente il Woyzeck di Buchner (intorno a cui i due artisti gravitano ormai da molti anni), il lavoro si concentra sul processo farsa che portò alla condanna del barbiere disoccupato e senzatetto Woyzeck, decapitato nel 1824 a Lipsia per aver accoltellato la sua amante. Il lavoro mette in scena un vero e proprio processo, quello mai scritto da Buchner, ma che effettivamente si svolse portando all’esecuzione dell’imputato, e per il quale ci fu un tentativo di dibattere in aula – per la prima volta nella storia – sulla questione della capacità di intendere e di volere.
Nel racconto di Morganti/Frongia il grottesco nei tribunali è impastato con una serie di letture e approfondimenti non soltanto relativi al caso giudiziario di Johann Christian Woyzeck e ai personaggi buchneriani, ma anche ad altri fatti emblematici della storia passata e presente e a personaggi come Pierre Rivière, Schmolling, Parolisi, Pacciani, Grigoletto, Enrico IV, Eduardo, De Sica.
Come dichiara Morganti, “(…) si tratta di un lavoro di fantasia, di teatro: uno spettacolo ibrido con una grande predominanza di commedia (…) in cui i personaggi, i due avvocati, la difesa, il giudice, i testimoni, sono in qualche modo quelli del Woyzeck ma trasformati, riscritti e rielaborati”.
Convocati nel tribunale del Fabbricone e incorniciati dalle luci di Fausto Bonvini, sulla scena Isadora Angelini, Gianluca Balducci, Gaetano Colella, Massimiliano Ferrari, Rita Frongia, Claudio Morganti, Francesco Pennacchia, Luca Serrani, Gianluca Stetur e Paola Tintinelli sono i dieci attori protagonisti di un processo penale che si fa spettrale, tra i fantasmi nella testa e quelli che si staccano dalle crepe dei muri, nel farsesco tentativo di giudicare l’uomo. L’avvocato dell’omicida vorrebbe dimostrare che – in quel momento terribile – il soldato W. non era capace né di intendere né di volere e che avrebbe bisogno di cure e non di un appuntamento con la morte. L’avvocato della difesa insiste sulla normalità del Caso W. un semplice caso di omicidio dovuto al sovrappeso della passione sulla ragione.
BIGLIETTI DA 12 A 18 EURO
Info Teatro Metastasio – tel 0574 608501 – Cristina Roncucci 0574/24782 (interno 2) – 347 1122817
- Il caso W – ph Ilaria Costanzo
- Il caso W – ph Ilaria Costanzo
- Il caso W – ph Ilaria Costanzo
Eventi simili
-
Troffea una performance tra racconto, musica e danza al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
Una performance tra racconto, musica e danza che coinvolge gli spettatori, in programma domenica 9 Leggi tutto
-
Il Mercante di Venezia – senza rimedio dal testo di W.Shakespeare al Teatro Il Gorinello
Il Mercante di Venezia: senza rimedio, un adattamento unico dell’opera di William Shakespeare firmato da Leggi tutto
-
Elaysia e Gea Culpa: una serata dedicata alla danza come strumento di scoperta, tra nuovi mondi e territori onirici
Sabato 15 febbraio al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R) una serata dedicata alla danza Leggi tutto
-
Nido uno spettacolo dai tre anni in su al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro d’attore per famiglie e bambini, nella rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla Leggi tutto
-
Campionato Pratese di Match di Improvvisazione Teatrale®presso Officina Civica
Si riaccendono le luci sul Campionato Pratese di Match di Improvvisazione Teatrale®, che quest'anno si Leggi tutto
-
Le Mille e una Bruna a Il Garibaldi
Sabato 8 Febbraio 2025, Orario di inizio 21:00, al Il Garibaldi di Prato andrà in Leggi tutto