Cultura Dicomano

sabato 22 Febbraio 2014

Il Carnevale di Dicomano: storia, ricordi e immagini di 50 anni di festeggiamenti. Un libro e una mostra

Febbraio 1964: nei locali della Pieve di Santa Maria a Dicomano si lavora ad un carro di carnevale. Un camioncino, alcune assi di legno, delle maschere. A dirigere i lavori c’è Don Lino Checchi, giovane parroco di Luco Mugello da poco arrivato a Dicomano. Intorno a lui un gruppetto di ragazzi curiosi e divertiti. Qualche giorno dopo saliranno sul quel carro con coriandoli e maschere da cowboy. È il Fort Apache, il primo carro del Carnevale di Dicomano.
Son passati 50 anni da quel primo Carnevale, da quella sfilata forse un po’ improvvisata ma mossa da uno spirito e da un entusiasmo unici.

 
Febbraio 2014: i carri stanno per uscire di nuovo, sono tanti, belli e colorati. La macchina del Carnevale si è messa in moto e quest’anno c’è da festeggiare un traguardo importante.
Proprio con questo scopo nasce “Il Carnevale di Dicomano. Storia, ricordi e immagini di 50 anni di carnevale”, un libro storico e fotografico di Serena Pinzani edito dal Comitato del Carnevale di Dicomano in sinergia con Giunti Industrie Grafiche.

 
300 foto che ripercorrono la storia di questa bella e semplice manifestazione insieme a tante testimonianze, tanti ricordi che riaffiorano e che, come in un puzzle colorato, ricostruiscono momenti di gioia, di condivisione, di fatica e di divertimento.
I travestimenti di Don Lino, i tanti gruppi mascherati che hanno animato le sfilate, i carri, le bande musicali, i bambini che si divertono sopra i carri. C’è spazio per tutto in questo libro che corre sul filo dell’amarcord e si sofferma su anedotti che ormai sono entrati nel mito del Carnevale dicomanese come l’origine del color “rosa balena” o le divertenti cene dei carristi.

 
“Vorrei ringraziare i tanti dicomanesi che con entusiasmo mi hanno affidato tantissime foto scovate in cantina o in soffitta – spiega l’autrice Serena Pinzani. “Il libro è stato possibile proprio grazie a loro e alla passione del Comitato del Carnevale che ha creduto fin da subito in questo progetto. E’ un volume ricco di quello spirito, comune a tanti dicomanesi di generazioni e idee diverse, fatto di voglia di far festa, di non prendersi molto sul serio, almeno per qualche giorno, ma soprattutto spirito di condivisione e del voler stare insieme. Quel seme gettato da Don Lino nel 1964 ha dato tanti frutti e, dopo 50 anni, è parte preziosa della nostra identità culturale.”
Stampato con il fondamentale contributo del Comune di Dicomano, della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve e della Cassa di Risparmio di Firenze intesa San Paolo, il volume è stato progettato e curato nella parte grafica da Matteo Lucii.

 
La presentazione
Sabato 22 Febbraio alle ore 15.30 nella sala consiliare del Comune di Dicomano.
Intervengono:
Andrea Barducci, Presidente della Provincia
Nicola Danti, Consigliere Regionale
Giovanni Bettarini, Presidente dell’Unione Comuni Mugello e Sindaco di Borgo San Lorenzo
Ida Ciucchi, Sindaco di Dicomano
Laura Barlotti, Assessore allo sviluppo economico
Mattia Nebbiai, Assessore alla cultura
Rossano Ricci, segretario del Comitato del Carnevale
Riccardo Benvenuti, giornalista e addetto stampa dell’Autodromo del Mugello
Serena Pinzani, l’autrice

 
Al volume “Il Carnevale di Dicomano” è legata la mostra fotografica sui 50 anni di Carnevale allestita nei locali dell’ex casa del popolo, che verrà inaugurata sempre sabato 22 febbraio alle ore 17.15. Foto e oggetti d’epoca ripercorrono mezzo secolo di storia del Carnevale in un parallelo gioiso con l’ormai tradizionale Mostra di arti grafiche degli elaborati realizzati dai bambini delle scuole di Dicomano, Londa, San Godenzo, Vicchio e Rufina, anch’essa allestita nei locali dell’ex casa del popolo.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Mugello

Eventi simili