Cultura Firenze
da venerdì 19 Aprile 2013 a lunedì 31 Marzo 2014
“Il calzolaio prodigioso” al Museo Salvatore Ferragamo. In mostra fiabe e leggende sul mondo delle scarpe
Il mondo delle calzature visto attraverso le pagine di una fiaba o il racconto di miti e leggende. E’ questo il cuore della mostra “Il calzolaio prodigioso – Fiabe e leggende di scarpe e calzolai”, curata da Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini, ospitata dal 19 aprile fino al 31 marzo 2014 a Palazzo Spini Feroni a Firenze, dove ha sede il Museo Salvatore Ferragamo.
La rassegna racconta la vita di Salvatore Ferragamo attraverso contributi di autori e artisti, come gli esperti di narrativa per ragazzi Antonio Faeti e Michele Rak, lo studioso di cinema Alessandro Bernardi, gli scrittori Hamid Ziarati, Michele Mari ed Elisa Biagini che per questo progetto hanno scritto nuove favole. Il compositore Luis Bacalov ha scritto una nuova partitura musicale, mentre i fotografi Simona Ghizzoni e Lorenzo Cicconi Massi hanno fotografo le scarpe Ferragamo rendendole fiabesche. C’é una sezione dedicata alle sculture di Mimmo Paladino, una con le illustrazioni di Frank Espinosa e una con i cortometraggi di Francesco Fei, Mauro Borrelli e Rick Heinrichs (scenografo premio Oscar per il film Sleepy Hollow). Esposte anche opere d’arte e libri, tra cui il manoscritto di Federico Garcia Lorca, “La zapatera prodigiosa”, per la prima volta in mostra in Italia.
Eventi simili
-
Presentazione del libro Nazionalismo 2.0 di Sergio Fabbrini a Lucca@Europa
Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi Leggi tutto
-
Asciano Fiorito
ASCIANO FIORITO L'arte di abbellire le nostre vie Trasforma balconi, finestre e portoni con fiori e fantasia! Il Leggi tutto
-
Fotopittura la mostra collettiva al Museo Festa dell’Uva a Impruneta
È stata inaugurata al Museo Festa dell’Uva di Impruneta la mostra collettiva “Fotopittura”, promossa Leggi tutto
-
I Misteri di via dell’Anima, il giallo di Nanni Delbecchi alla Società dei Lettori
“I Misteri di via dell’Anima”: mercoledì 18 giugno alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) Nanni Leggi tutto
-
Serata per Piero Bigongiari, poeta pistoiese all’Orcio di San Miniato
Una serata per PIERO BIGONGIARI, grandissimo poeta pistoiese (anche se era nato a Navacchio nel Leggi tutto
-
La nuova tappa di AmbiTour Experience va alla scoperta della Comunità di Ambito turistico del Mugello
“Alla scoperta del Mugello, tra palcoscenico, buone maniere ed eleganza senza tempo”. La Comunità di Leggi tutto