Cultura Pisa
lunedì 25 Aprile 2022
Il Brasile a Pisa nella Seconda Guerra Mondiale: una passeggiata nella storia promossa dall’Ass. Encontro
Si avvicina il 25 aprile e con esso la necessità di commemorare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Pisa, tra le iniziative in programma, è da segnalare la passeggiata sul tema “Il Brasile a Pisa nella Seconda Guerra Mondiale”, promossa dall’Associazione culturale italo-brasiliana Encontro.
Insieme a Mario Pereira, ricercatore italo-brasiliano e amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia dal 2003 al 2019, saranno ripercorsi i passi degli aviatori della FAB, la Força Aérea Brasileira, che a Pisa, con il primo gruppo Caccia, aveva stabilito il proprio comando e che qui lasciò sentimenti di viva riconoscenza, come testimonia un documento della giunta comunale di Pisa, datato giugno 1945.
Mario Pereira, oltre a presentare foto storiche, tra le quali quella di un bambino pisano ritratto insieme a un aviatore e un corrispondente di guerra brasiliani, riporterà la testimonianza del padre, Miguel Pereira, che partecipò alla guerra come sergente marconista e che si definì sempre profondamente pacifista.
L’iniziativa avrà inizio alle 10 in Piazza Vittorio Emanuele: da Corso Italia, con due siti di interesse, sarà toccato il palazzo comunale, per proseguire sul Lungarno Pacinotti, di fronte all’ex Hotel Nettuno. La passeggiata si concluderà in Piazza del Duomo.
Lo stesso Mario Pereira sarà presente al Pranzo della Liberazione in programma al Circolo Arci Il Fortino a Marina di Pisa a partire dalle 13, pranzo che accoglierà anche i partecipanti alla passeggiata “Camminando la memoria – In bicicletta e con la mente nei luoghi della colmata di Arnino”, in partenza dal Fortino alle 9.
Ai lati della sala sarà allestita una piccola mostra di cimeli della Força Expedicionária Brasileira, la divisione di fanteria che partecipò attivamente alle operazioni belliche della Campagna di guerra in Italia con un effettivo di 25.334 uomini.
Israel Barroso, socio dell’Associazione Encontro e dottorando alla Scuola Superiore Sant’Anna, condurrà una riflessione sull’attualità politica brasiliana e sulle istanze di resistenza al governo Bolsonaro.
Il menestrello Pietro Lino Grandi eseguirà musiche e canti del 25 aprile.
Per il pranzo, a base di zuppa e altre delizie del territorio, è necessario prenotare al numero 050-36195
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
È tempo di Aspettando Leggenda con Vanessa Roghi e il suo libro Le parole per parlare
Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente e sarà ospite di “Aspettando Leggenda”, sabato Leggi tutto
-
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 Leggi tutto
-
UNESCO Youth Camp per la prima volta a San Gimignano
Un confronto a 360 gradi sul ruolo della cultura per rilanciare le aree interne Leggi tutto
-
Al via le iniziative dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il Giubileo
Immagine: Niccolò Barabino, La Carità tra i fondatori delle opere pie. Firenze, Museo dell’Opera del Leggi tutto
-
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti Leggi tutto
-
Climate Fiction Days
Il Festival Climate Fiction Days porta a Pistoia domani, mercoledì 19 marzo, Guido Scarabottolo. L’illustratore, Leggi tutto