Spettacoli Calci

domenica 16 Novembre 2014

“Il Bestiario dell’opera lirica” alla Certosa con la compagnia Orfeo InScena

La Certosa monumentale di Calci (PI)

La Certosa monumentale di Calci (PI)

Ancora una volta, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, con sede alla Certosa di Calci, apre le porte alla musica. Domenica 16 novembre, alle ore 17:00, ospiteremo ancora una volta la compagnia ORFEO InScena – Cantiere Lirico Permanente, con la quale abbiamo stabilito una lunga e fruttuosa collaborazione. Tema del concerto di domenica (che non potrebbe essere più appropriato alla sede!) sarà “Il Bestiario dell’opera lirica: bipedi, quadrupedi ed altri animali”.

Un titolo che può sorprendere, ma che si riferisce a una realtà storica assai concreta e ben radicata. Da tempo immemorabile, infatti, il mondo animale ha rappresentato per la musica colta una fonte di ispirazione vivissima, che si è espressa nelle modalità più diverse: dall’ideazione di storie che hanno animali per protagonisti, alla creazione di composizioni in cui i suoni (i “versi”) del mondo animale vengono evocati, o riprodotti in modo diretto o riecheggiati per imitazione (dalla voce umana, dagli strumenti). Ma il legame con tra composizioni classiche e creature del mondo naturale può esprimersi anche in modo più sottile, ad esempio attraverso movimenti musicali che cercano di riprodurre quelli degli animali. Particolarmente fecondo è stato il legame tra musica classica e mondo animale che è andato stringendosi negli ultimi quattro secoli. Nel concerto di domenica ripercorreremo la storia di questo connubio attraverso brani di Rossini, Schubert, Mozart, Bizet e di altri celebri compositori. Si esibiranno il soprano Sonia Bellugi, il mezzosoprano Alessia Baldinotti, il tenore Matteo Michi e il basso Alessandro Ceccarini accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Glenda Poggianti.

Il prezzo del biglietto è di soli dieci euro; dal momento che il numero dei posti disponibili è limitato, è vivamente consigliata la prenotazione. Per assicurarvi un biglietto o per tutte le informazioni il numero da chiamare è 3204104715; altrimenti scrivete a infoi@orfeoinscena.it o cliccate http://www.orfeoinscena.it.

Fonte: Comune di Calci

Eventi simili