Teatro Campi Bisenzio
sabato 9 Novembre 2013
“Il barbiere di Siviglia” inaugura la nuova stagione del Teatro Dante
Sarà la nuova produzione de ‘Il barbiere di Siviglia’, celebre opera buffa di Rossini, a inaugurare sabato 9 novembre alle ore 21.00 (in replica domenica 10 novembre alle ore 16.30) la nuova stagione teatrale del Teatro Dante di Campi Bisenzio (Piazza Dante n.23, www.teatrodante.it). L’evento, in prima nazionale, per la regia di Guglielmo e Nicola Visibelli, sancisce un ‘ritorno alle origini’ per il Teatro Dante, in omaggio alla grande tradizione lirica. Il Dante inaugurato nel 1873 e gestito da allora dall’Accademia dei Perseveranti, negli anni ha tenuto a battesimo talenti quali il tenore Gino Fratesi, il basso Ugo Novelli, il baritono Rolando Panerai, il soprano Nara Bacci.
Nell’opera saranno coinvolti 60 artisti tra cantanti, ballerini e musicisti (l’Orchestra Nuova Europa di oltre 30 elementi sarà diretta dal M° Alan Freiles Magnatta, il Coro Schola Cantorum Labronica di 20 elementi dal M° Maurizio Preziosi). La nuova messa in scena del capolavoro rossiniano, all’apice della tradizione del genere buffo, punta sull’attualità dell’opera, in cui il vero motore della storia sono la ricchezza e gli interessi dei protagonisti. In particolare, la regia e le scenografie dei fratelli Visibelli saranno ispirate all’oro, e i protagonisti agiranno sulla scena come marionette, mosse da semplici intrecci di interesse. A quesi meccanismi sfuggiranno solo i protagonisti, Rosina e il Conte d’Almaviva, intenti a coronare il proprio sogno di amore. Ad interpretare il Conte d’Almaviva sarà il tenore spagnolo Alejandro Escobar, artista specializzato nell’800 italiano, che ha debuttato proprio con il Barbiere nel 2004 al Teatro Comunale di Treviso, mentre Rosina sarà il mezzosoprano genovese Elena Belfiore, interprete del ruolo nei più importanti teatri internazionali (dallo Staatsoper unter den Linden di Berlino alla South Australian Opera House di Adelaide; tra le ultime collaborazioni, quella con il M° Daniel Oren). Nel cast anche Juan Possidente nel ruolo di Figaro, Francesco Facini in quello di Don Bartolo, Antonio De Gobbi sarà Don Basilio, Maria Tomassi sarà Berta, Mentore Siesto sarà Fiorello, mentre Leonardo Cirri sarà Ambrogio.
Dice Guglielmo Visibelli, regista dell’opera: ‘Per la prima volta il teatro Dante, dopo la riapertura del 2007, produce uno spettacolo di lirica. Il filo conduttore del Barbiere è la bramosia di ricchezza: un tema molto attuale, che caratterizza tutti i personaggi, da Don Basilio, faccendiere corruttibilissimo, a Figaro stesso, che pur non essendo un personaggio negativo accetta di buon grado la proposta di riuscire nell’intento di fare avvicinare i due innamorati, ma vuole essere pagato (tanto da cantare ‘All‘idea di quel metallo /portentoso, onnipossente/un vulcano la mia mente/già comincia a diventar). In particolare, tutta la regia sottolinea i meccanismi della macchina teatrale in funzione dell’intreccio della vicenda i cui personaggi, che sono grottescamente l’emblema della commedia, sono privi di una vera anima e mossi da un cinismo che li caratterizza. La scenografia è molto movimentata: dalla soffitta caleranno tantissimi oggetti, in un’idea di teatro che è gioco, e che si integra perfettamente con la comicità dinamica della vicenda. Mi piace infine sottolineare due cose: la perfetta acustica del Teatro Dante e la sua preziosa visibilità da ogni luogo della platea e dei palchi, un teatro ristrutturato pensando alla lirica con una bellissima buca dell’orchestra, e la professionalità di tutte le figure coinvolte, dalla sartoria (i costumi saranno di Caterina Bottai), al cast, al trucco, ai tecnici di palcoscenico’.
Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it; tel. 055.8979403.
Prezzi: platea e palchi di platea intero 35 euro, ridotto 30 euro; palchi I° ordine 27 intero, 22 ridotto;
Palchi II° ordine 20 euro intero, 15 ridotto
Riduzioni Teatro Dante: over 65, under 26. Per i soci Coop è previsto uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto; per i soci Controradio Club, Arci e Assocral è previsto uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto. Riduzioni per i soci di Campi lirica e di OMEGA: i biglietti si potranno prenotare e comprare direttamente al tel. 055 87 11 291, cell 338 25 66 236.
I biglietti sono in vendita anche sul Circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it (diritti di prevendita euro 2-2.50).
TRAMA OPERA: Il barbiere di Siviglia è un’opera di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia “Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Il libretto era conosciuto perché era già stato musicato da Francesco Morlacchi e, prima di lui, da Giovanni Paisiello che aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782. L’opera è composta da due atti e narra le vicende del Conte d’Almaviva, un uomo spagnolo ricco e potente, che si innamora di Rosina, una giovane orfana sivigliana, di cui il tutore Bartolo è innamorato e intenzionato a sposarla, soprattutto per potere accedere alla sua ricca dote. In aiuto di Almaviva giunge Figaro, factotum e barbiere della città, il quale suggerisce al conte di presentarsi in casa di Bartolo travestito da soldato sotto il falso nome di Lindoro. Venuto a conoscenza della presenza di Almaviva in città, Bartolo ricorre alle armi della calunnia e dello scandalo per liberarsi del rivale. Nulla può tuttavia contro le astuzie di Figaro e del conte, il quale torna a corteggiare Rosina nei panni di un maestro di musica in sostituzione di don Basilio. Lo stratagemma riesce, ma quando i due innamorati stanno per fuggire ecco che don Bartolo, insospettito, decide di accelerare i tempi sposando Rosina. All’arrivo del notaio per la stipula del contratto di nozze, le parti improvvisamente si invertono anche grazie all’aiuto di don Basilio e alla destrezza di Figaro, cosicché Almaviva sposa Rosina prima che don Bartolo faccia ritorno.
INFO TECNICHE:
Accademia dei Perseveranti – Associazione Campi Lirica
‘IL BARBIERE DI SIVIGLIA’
Teatro Dante,
Piazza Dante n.23, Campi Bisenzio (Firenze)
Sabato 9 novembre 2013 ore 21
Domenica 10 novembre ore 16.30
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioacchino Rossini
Regia Guglielmo e Nicola Visibelli
Direttore orchestra Alan Freiles Magnatta
Costumi Caterina Bottai
Scene Nicola Visibelli
Trucco Paola Manciocchi
Luci Alessandro Ruggiero
CAST
Figaro Juan Possidente
Rosina Elena Belfiore
Conte D’Almaviva Alejandro Escobar
Don Bartolo Francesco Facini
Don Basilio Antonio De Gobbi
Berta Maria Tomassi
Fiorello Mentore Siesto
Ambrogio Leonardo Cirri
Orchestra Nuova Europa
Coro Schola Cantorum Labronica
Maestro del coro Maurizio Preziosi
INFORMAZIONI PREZZI E ABBONAMENTI:
Biglietteria Teatro Dante
Piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI) – Telefono 055.8940864
e-mail biglietteria@teatrodante.com
Apertura: Mar/Gio/Ven/Sab dalle 15.30 alle 19.30
(i giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio)
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
JoyCut live con Veronica Galdo e Aldo Nolli del Nuovo Balletto di Toscana a Forte Belvedere
I JoyCut arrivano a Firenze nella loro dimensione preferita, quella live, mercoledì 11 settembre nella Leggi tutto
-
Il Festival Multiscena torna nel borgo alto di Vinci
Il Festival Multiscena torna nel borgo alto di Vinci. Infatti per la XXVII edizione la Leggi tutto
-
Metropolis laboratori urbani di democrazia
Al via la prima edizione di “Metropolis” Laboratori Urbani di Democrazia. A Firenze, in vari Leggi tutto
-
Attacco di panico con Riccardo Goretti al Giardino storico di Nugola
Teatro comico per combattere gli attacchi di panico, al festival di cene e teatro Utopia Leggi tutto
-
Il duce delinquente: Cazzullo e Ovadia sul palco di Liberi Tutti, a Sesto Fiorentino
Ripercorrere crimini e tradimenti che Benito Mussolini riuscì a ordire sia nella vita privata sia Leggi tutto
-
Marcovaldo, omaggio a Italo Calvino a Villa Demidoff
Teatro con uno spettacolo in omaggio a Italo Calvino. Sabato 7 settembre 2024 alle 18,30 Leggi tutto