Teatro Pontedera

da giovedì 7 Novembre 2013 a sabato 9 Novembre 2013

“Idoli”, “Sul Confine” e “Thanks for Vaselina”: Carrozzeria Orfeo protagonista al Pontedera Teatro Produzioni 2013

 

Dal 7 al 9 novembre al Teatro Era il progetto Pontedera Teatro Produzioni 2013 ospita Carrozzeria Orfeo, giovane compagnia vincitrice del Premio Nazionale della Critica 2012 e del Premio Siae alla Creatività 2013.

Giovedì 7 novembre  alle ore 21 va in scena Idoli, testo finalista al Premio Hystrio per la Nuova Drammaturgia 2011  e vincitore nel 2012 come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito al Teatro Quirino di Roma, lo spettacolo, scritto da Gabriele Di Luca e da lui diretto insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, è interpretato da Gabriele Di Luca, Giulia Maulucci, Valentina Picello, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi.

Una sorta di “commedia nera” senza salvezza, che vede come protagonisti una coppia, una famiglia, un nipote e un nonno in un desolante quadro di vita contemporanea, crudele e grottesco, divertente e osceno, in cui si incastonano le conflittualità con il mondo esterno e con se stessi, la noia di vivere, l’assenza di interessi, il vuoto interiore in una serie di storie non così lontane dal quotidiano e dalla miseria culturale e affettiva che ci circonda.

Venerdì 8 novembre (ore 21) è la volta di Sul Confine, spettacolo vincitore del premio “Dante Cappelletti”, un lavoro in cui il presente assume sfumature oniriche e i ricordi diventano i momenti più concreti per ricostruire un passato perduto.  Scritto da Gabriele Di Luca,  che lo dirige e interpreta assieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, lo spettacolo è un lavoro in perfetto equilibrio tra coreografia e drammaturgia, centrato sul destino di due soldati persi in un metaforico deserto. Lo scandalo dell’uranio impoverito apre uno scenario essenziale in cui azione verbale e racconto visivo collaborano a restituire dignità a vittime dimenticate, eroi loro malgrado in anni in cui le guerre vengono pudicamente definite operazioni di peace keeeping.

 

Sabato 9 novembre, sempre alle 21, è il momento del  nuovo spettacolo, Thanks for Vaselina scritto da Gabriele Di Luca,  vincitore del Premio Siae alla Creatività 2013, che  firma questo nuovo testo e lo dirige assieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, tutti in scena insieme a Beatrice Schiros e Francesca Turrini.

Lo spettacolo, “dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari, è una coproduzione Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.

In un esistenzialismo da taverna dove ogni desiderio è fallimento, “Thanks for Vaselina” racconta, in una continua escursione fra realtà e assurdo, fra sublime e banale, la storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. Affresco feroce  della società contemporanea, ritratta con la consueta vena surreale e ironica che è diventata la firma della compagnia, lo spettacolo sta riscuotendo un vasto successo nei principali teatri italiani.

 

Diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove si sono conosciuti e formati, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca insieme a Luisa Supino, anch’essa studente dell’Accademia friulana e poi diplomata in organizzazione teatrale presso la Civica Accademia d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo. Sono registi, autori e interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano la composizione di musiche originali. Alla base della loro poetica c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico e una drammaturgia spesso legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale. Al lavoro di compagnia alternano l’insegnamento e collaborazioni individuali con diversi registi italiani.

Nel 2007, danno vita al loro primo spettacolo Nuvole Barocche (menzione speciale ai premi Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” e “Nuove Sensibilità”). A questo primo progetto seguono Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), quest’ultimo vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”.  Nel febbraio 2010 vincono il Premio alle arti “Lidia Petroni” promosso dal Teatro Inverso di Brescia, presentando un primo studio dal titolo Tre Brevi Istanti Tragicomici. A maggio dello stesso anno registrano una versione televisiva di Nuvole Barocche, prodotta e trasmessa da “Palco e Retropalco”, in onda su Rai3. Nel dicembre 2010 vincono il bando Creatività Giovanile della Fondazione Cariplo con il Progetto ROAAAR (www.roaaar.it) che fonda le sue radici sulla volontà di esplorare l’incontro tra il linguaggio del fumetto e il teatro, con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e al coinvolgimento di giovani generazioni di artisti visivi, che ha portato alla recente creazione dello spettacolo “Robe dell’altro mondo” (febbraio 2012).

Fonte: Fondazione Pontedera Teatro

Eventi simili