Spettacoli Fiesole
martedì 1 Luglio 2025
Ichiko Aoba, parte da Fiesole il tour estivo 2025
Un sound onirico intriso di folk e derivazioni ambient, un viaggio musicale che esplora le origini della vita con meravigliosa leggerezza. Giapponese, cantautrice, compositrice e polistrumentista di culto, Ichiko Aoba riprende da Firenze il suo viaggio italiano che, lo scorso inverno, l’ha vista protagonista di una memorabile data milanese andata sold out in un batter d’occhio.
Martedì 1 luglio 2025 Ichiko Aoba sarà in concerto al Teatro Romano di Fiesole, ospite dell’Estate Fiesolana. I biglietti – posti numerati da 31 a 42,50 – euro sono disponibili online sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).
In primo piano “Luminescent Creatures”, nuovo album in cui Ichiko Aoba esplora mondi liminali, ispirata dalle creature che ha incontrato immergendosi nelle acque di un’isola remota. Ottava release dell’artista giapponese – letteralmente venerata in patria – “Luminescent Creatures” riprende e amplia la tavolozza strumentale del precedente “Windswept Adan”, un concept plasmato come colonna sonora di un film immaginario. E se allora tutto si chiudeva con il suono delle onde che bagnano delicatamente la riva, il nuovo lavoro ci porta negli abissi.
“’Luminescent Creatures’ è nato quando ho cominciato a chiedermi cosa fosse successo dopo che il protagonista di ‘Windswept Adan’ era scomparso insieme alla musica degli abitanti dell’isola” spiega Ichiko. Il concetto centrale di questo progetto risiede nella bioluminescenza, ovvero la luce emessa da organismi, come i pesci di profondità, utilizzata come prima forma di comunicazione. “Dentro ognuno di noi”, canta l’autrice, “‘c’è un posto dove le nostre stelle dormono”. Con queste parole evoca l’immagine di esseri luminosi, simili a corpi celesti, che tracciano un sentiero di luce, colmando la vastità tra le galassie.
I concerti di Ichiko Aoba sono esperienze intime e immersive, celebrate dai fan per l’atmosfera quasi meditativa che riesce a trasmettere e in cui la sua voce e la chitarra sembrano fluttuare.
Ichiko ha collaborato e suonato al fianco di artisti come Japanese Breakfast, Mac DeMarco, Owen Pallett, Pomme, Weyes Blood e Black Country New Road. Mentre la sua fama continua a crescere, le sue composizioni sono diventate più potenti, il suo songwriting più raffinato e la sua capacità di far sentire agli ascoltatori atmosfere intime e coinvolgenti.
L’Estate Fiesolana 2025 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con at – autolinee toscane e con il sostegno di Dorin, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Bibi Graetz e Uovo del Casentino.
Biglietti
Platea gold 42,50 euro
Primo settore 40,20 euro
Secondo settore 31 euro
Prevendite spettacoli Estate Fiesolana 2025
Online su www.estatefiesolana.it e www.ticketone.it
Nei punti vendita del circuito regionale Box Office www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: Largo Fernando Farulli 1: tel. 055.5961293 (aprile-settembre ore 9-18.00 tutti i giorni)
Info spettacoli Estate Fiesolana
Teatro Romano di Fiesole – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)
Tel 055.5961293 – info@prgfirenze.it – www.estatefiesolana.it
Persone con disabilità
È necessario acquistare un biglietto specifico nei punti prevendita del Circuito Box Office Toscana (https://www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita). In caso di invalidità superiore al 75%, si potrà accedere con un accompagnatore, a cui sarà riservato un biglietto gratuito.
Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Ichiko Aoba Photo PR
Eventi simili
-
Incontrando Arte Festival VI edizione 2026 alla Pieve di San Cassiano
L’Associazione Amici del Cavaliere di San Cassiano di Controne, con il contributo del Comune di Leggi tutto
-
Connetto Festival 2026
Connetto Festival giunge alla sua quarta edizione: aperto a ogni forma di contaminazione, di crescita Leggi tutto
-
Armonie di Primavera alla RSA Vincenzo Chiarugi di Empoli
La musica classica entra negli spazi della cura e diventa occasione di incontro, bellezza e Leggi tutto
-
Vinicio Capossela a Mont’Alfonso sotto le stelle
Nel paese del soggiorno dell’Ariosto, una serata tra musica e narrazione con protagonista Vinicio Capossela. Leggi tutto
-
Omaggio a Frank Sinatra con Gianluca Guidi e l’orchestra Ritmico-Sinfonica Cremuto al Teatrodante Carlo Monni
La vita e la musica di Frank Sinatra interpretata da Gianluca Guidi, attore, musicista, figlio Leggi tutto
-
Sagra Musicale Lucchese apre il sipario in sala Tobino con 300 anni di storia della musica a Lucca in 60 minuti
Circa 300 anni in un solo concerto. Che sa contemporaneamente di storia e di casa, Leggi tutto



