Cultura Arezzo
da venerdì 28 Febbraio 2014 a venerdì 2 Maggio 2014
“I venerdì della Fiera”: tre incontri ad Arezzo per rilanciare l’Antiquaria
L’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Paola Magnanensi e il delegato alle attività culturali del Dipartimento universitario di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Simone Zacchini hanno presentato “I venerdì della Fiera”, una delle iniziative che hanno come obiettivo il rilancio dell’Antiquaria.
Paola Magnanensi: “la filosofia dell’iniziativa è parlare di Fiera attraverso argomenti che potrebbero sembrare specialistici e che invece vogliamo condividere con la cittadinanza. Siamo al centro della Fiera per portare la Fiera al centro, in un luogo comunque non istituzionale che metta i partecipanti nella condizione di scambiarsi positivamente idee e opinioni. Gli sponsor che vanno citati sono Caffè dei Costanti e Hotel Planet. Un segnale per dire che ciascuno in città può contribuire alla crescita della manifestazione. Non lasciamo nulla di intentato: adesso abbiamo su facebook la pagina ufficiale ‘Fiera Antiquaria Arezzo’ e lanceremo l’account twitter”.
Simone Zacchini: “in questo progetto si uniscono due istanze: creare cultura e indirizzare gli studenti verso l’eccellenza, un connubio al quale l’università è votata. L’intento è incoraggiare i ragazzi a prendere coscienza di cosa la Fiera ha costituito per Arezzo, anche con tesi ad hoc che ne mettano in risalto la dimensione storica e culturale”.
Il calendario di incontri prevede: “Gli oggetti che parlano: l’arte e la storia”, venerdì 28 febbraio alle 17 al Caffè dei Costanti, con Roberto Casamonti Galleria Tornabuoni Arte di Firenze e Francesco Conti artigiano restauratore. Moderatore: Simone Zacchini (UNISI).
“Argenti toscani dal XVII al XIX secolo”, venerdì 4 aprile alle 17 al Caffè dei Costanti, con Ilaria Pugi storica dell’arte e Giovanni Raspini collezionista. Moderatore: Paolo Torriti (UNISI).
“Il falso, il falsario e il falso d’autore”, venerdì 2 maggio alle 17 sempre al Caffè dei Costanti con Paolo Torriti ricercatore in storia dell’arte e Daniela Galoppi restauratrice. Moderatore: l’assessore Paola Magnanensi.
Fonte: Comune di ArezzoEventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto